La cassa del nuovo Greubel Forsey è stata progettata per apparire più piccola al polso. Il nuovo 24 Secondes Architecture è un omaggio all’architettura del marchio.
I movimenti non convenzionali sono il fiore all’occhiello di Greubel Forsey. Nei suoi esemplari di alta orologeria, i componenti del calibro sono generalmente disposti in forma tridimensionale su vari piani con quadranti traforati. Questa volta, l’azienda ha voluto sperimentare una cassa diversa nel nuovo 24 Secondes Architecture.
Un’estetica superiore
Il nuovo esemplare di Greubel Forsey ha una forma a cono, più larga sul fondello (47,05 mm) che intorno alla lunetta (45 mm). Lo spessore di 16,8 mm si sviluppa verso l’alto, dal polso alla parte superiore. Se guardata in posizione zenitale, la cassa dà l’impressione di essere rotonda, ma con una leggera rotazione si nota la forma convessa, che rende l’orologio ergonomico ed esteticamente più gradevole.
Greubel Forsey ha dichiarato che lo scopo è quello di creare “un volume sufficiente a mettere in mostra l’architettura del movimento, dando allo stesso tempo l’impressione di essere molto più piccolo di quanto non sia in realtà”. Il 24 Secondes Architecture, in controtendenza rispetto ai grossi segnatempo del marchio, si adatta ai collezionisti in cerca di una migliore vestibilità.
Prestazioni migliori per il 24 Secondes Architecture
Le 354 componenti del movimento danno l’impressione di essere sospese, con gli elementi più grandi (il coperchio del bariletto a ore 11 e la cassa del tourbillon a ore 6) che saltano immediatamente all’occhio. L’indicatore della riserva di carica si trova in mezzo a questi, a ore 3. Le componenti principali sono ormeggiate da ponti sferici in titanio e lucidate a specchio, con smussi e svasature.
Il coperchio del bariletto, laccato e inciso con il logo Greubel Forsey, contiene tre bariletti di molla coassiali e accoppiati in serie, che garantiscono una riserva di carica di 90 ore. Lo scappamento è inclinato di 25 gradi e ruota velocemente (una volta ogni 24 secondi) per garantire migliori prestazioni.
La visibilità delle componenti del Greubel Forsey
Il nuovo Tourbillon offre una visione completa delle sue componenti. Il cinturino della cassa è in vetro zaffiro e consente di osservare l’intero sistema sia dall’alto che dai lati. Gli indici e le punte delle lancette delle ore e dei minuti sono rivestiti di Super-LumiNova, mentre la lancetta dei piccoli secondi è un’unica punta di freccia rossa su un disco sporgente a ore 8.
Completa il segnatempo la scritta “Architecture, Harmonie, Innovation, Technique, Bienfacture, Passion, Science, Exclusivité, Créativité“, incisa a rilievo intorno alla lunetta interna sotto il vetro. Solo 11 dei 24 Secondes Architecture saranno prodotti nel 2022 e 18 pezzi ogni anno fino al 2025, per un totale di 65 esemplari. Il prezzo di listino è di 500.000 dollari.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti