Il modello restaurato possiede un motore quattro cilindri in linea con i numeri di targa e sarà uno dei pezzi forti dell’asta di agosto di RM Sotheby’s
La Ferrari 500 TRC Spider è uno dei modelli da corsa del Cavallino Rampante più belli di sempre. Un esemplare del 1957, durante la Monterey Car Week di agosto, verrà battuto al martelletto da RM Sotheby’s. Secondo le stime, le offerte per la Rossa potrebbero raggiungere le otto cifre.
Ferrari 500 TRC Spider, una produzione limitata
La Ferrari 500 TRC Spider è una versione più raffinata della 500 TR, la prima vettura a portare il nome Testa Rossa. In produzione dal ’56 al ’57, ne furono costruiti solo 19 esemplari, tutti destinati a clienti privati. Il modello possiede una carrozzeria in stile Scaglietti con un abitacolo più ampio rispetto al suo predecessore, oltre a porte funzionanti e parabrezza. La vettura era equipaggiata con un motore a quattro cilindri in linea, progettato dall’ingegnere Aurelio Lampredi. Un propulsore abbastanza potente da spingere l’auto a ottenere molti successi in pista, tra cui una vittoria di classe a Le Mans nel ’57.
La Ferrari 500 TRC spider, telaio n. 0706 MDTR, fu il penultimo esemplare costruito e uscì dalla linea di produzione nell’aprile del ’57. Originariamente dipinta di blu e bianco, ora è rivestita con la classica livrea da corsa rossa e nera, con una sottile striscia bianca a separare i colori. L’auto, acquisita dal noto collezionista Oscar Davis nel 2014, è stata completamente restaurata, con l’acquisto del V-8 Ford 289 quattro cilindri in linea con i numeri di targa.
La storia di questa Ferrari
Oltre a essere una vera bellezza, la 500 TRC ha una lunga storia nel mondo delle corse. Sebbene non sia partita bene (si è dovuta ritirare da Le Mans nel ’57 per un guasto alla pompa dell’acqua), ha vinto due campionati SCCA E-Modified nel ’58 e nel ’59.
Ha partecipato ad almeno 30 gare tra il ’57 e il ’63, salendo sul podio 18 volte. Non corre più da decenni, ma da allora è diventata un appuntamento fisso delle mostre di auto d’epoca in tutti gli Stati Uniti. RM Sotheby’s prevede una vendita a un prezzo compreso tra gli 8 e i 10 milioni di dollari quando sarà presentata al Monterey Conference Center il 19 agosto 2022.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti