Athletic Propulsion Labs ha collaborato con McLaren Automotive per il lancio delle calzature di lusso APL McLaren HySpeed ad alte prestazioni.
Design, tecnologia e maestria artigianale sono i punti in comune tra McLaren Automotive, produttore di luxury supercar e APL, il marchio di calzature sportive ad alte prestazioni celebre per la tecnologia brevettata Load ‘N Launch, capace di aumentare istantaneamente il salto verticale. Questa unione di intenti ha dato impulso al lancio di una speciale limited edition che segna l’ingresso del brand di automotive nel mondo delle scarpe.
APL McLaren HySpeed, tecnologia da indossare
APL McLaren HySpeed si compone di un modello di trainer da corsa in cinque colorazioni differenti, adatto anche per l’utilizzo quotidiano. Perfetto per una passeggiata in città, offre massimo comfort anche alla guida della propria hypercar.
La silhouette completamente nuova delle HySpeed è infatti ispirata alla Speedtail, vettura extra-lusso in cui la riduzione del peso massimizza l’efficienza e l’esperienza di guida. L’intersuola della calzatura è divisa in tre parti. Nella parte anteriore e posteriore i pod APL FutureFoam sono collegati tramite una piastra in fibra di carbonio ultra leggera. Questa è sormontata per tutta la sua lunghezza da un nuovo composto di infuso di azoto ingegnerizzato per la massima reattività e una compressione ricca di energia.
APL McLaren HySpeed ha inoltre un tallone in microfibra con ali e un sistema di montaggio interno estremamente avanzato con imbottitura in tre pezzi e il caratteristico Souffle Sockliner firmato Athletic Propulsion Labs. La suola mostra dettagli ispirati al design delle supercar McLaren, con un disegno del battistrada che richiama gli pneumatici ad alte prestazioni che assicurano velocità e aderenza.
Alte prestazioni e comfort estremo
“Indossare una hyspeed è come entrare in una Speedtail dove prestazioni, agilità e velocità sono ottimizzate al massimo” ha commentato Goran Ozbolt, Acting Design Director di McLaren Automotive. “È stato un piacere collaborare con APL nella creazione di una scarpa che rappresenta perfettamente il Dna e la filosofia di design entrambi i marchi”.
“Negli ultimi due anni, i team di APL e McLaren hanno collaborato alla realizzazione numerosi schizzi di design e test sui prototipi per creare la scarpa dalle prestazioni più esclusive che il mercato abbia mai visto. Sono stati anche campionati più di 50 colori per arrivare alla rosa dei cinque che caratterizzano la collezione” rivelano Adam e Ryan Goldston, Co-Founder di APL. “La McLaren è tra i leader mondiali nell’uso della fibra di carbonio e la trama che abbiamo creato per l’HySpeed lo richiama in termini funzionali ed estetici. In più, l’imbottitura del tallone è modellata sul disegno dei sedili ultraleggeri ed ergonomici della Senna”.
Dove trovare APL McLaren HySpeed
APL McLaren HySpeed è il culmine di anni di lavoro, ma rappresenta solo l’inizio di una collaborazione a lungo termine tra i due brand.
Disponibile in versione uomo e donna nei colori White/McLaren Orange, White/Black/Ombre, Rose Dust/Creme, Energy/Metallic Silver e McLaren Orange è racchiusa in una scatola dal design speciale. Contiene infatti il disegno della McLaren F1, una delle supercar più incredibili mai realizzate.
La limited edition è acquistabile sul sito di APL, nel Flagship store del brand a Los Angeles e in tutto il mondo, presso rivenditori selezionati.
Immagini courtesy McLaren Automotive
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti