L’evento vede la partecipazione di 50 automobili d’epoca a contendersi la vittoria nella propria classe d’appartenenza
Sono aperte le iscrizioni al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022, che si terrà dal 20 al 22 maggio 2022, come sempre presso il Grand Hotel Villa d’Este di Cernobbio. Dopo un’edizione 2021 “fuori dagli schemi”, svoltasi a ottobre, in contemporanea con Milano AutoClassica, il Comitato di selezione ha già annunciato le prime sei categorie di valutazione delle auto storiche. Saranno inoltre ammesse candidature anche per la categoria Concept Cars e Prototipi.
Il tradizionale concorso organizzato congiuntamente dal BMW Group Classic e dal Grand Hotel vedrà 50 automobili d’epoca con una storia particolare contendersi anche per il 2022 la vittoria nella propria classe e negli ambiti “Coppa d’Oro Villa d’Este” e “Trofeo BMW Group Best of Show”. La categoria intitolata “La Carrozza si Trasforma in Automobile: Grande Eleganza, 1900 –1929” racconta l’evoluzione tecnica e stilistica, dai primordi dell’automobilismo al passaggio dalle prime carrozze a motore, alle autovetture vere e proprie.
La categoria “La Velocità plasma la Forma, 1930 –1940” si concentra sui primi e affascinanti studi condotti, a cavallo tra le due Guerre, sulle carrozzerie ottimizzate in funzione dell’aerodinamica. Nel 2022 Ferrari festeggerà i suoi 75 anni di carriera, non mancherà quindi una sezione dedicata al mito del Cavallino in cui si confronteranno otto icone del marchio, rappresentative di ciascuna decade.
Anche BMW Motorsport si appresta a celebrare un importante traguardo, il primo mezzo secolo di attività. In gara ci sarà quindi la categoria monomarca intitolata “Eccellenza meccanica: i 50 Anni di BMW M”, riservata alle più emozionanti tra le BMW ad alte prestazioni. La costante ricerca della velocità rivive nella classe “Oltre la Barriera della Velocità! Le prime Macchine a infrangere la Soglia dei 300 km/h”, in cui saranno premiate le prime automobili ad abbattere il muro dei 300 chilometri orari.
Infine, non mancherà la sezione, sempre molto attesa, riservata a concept e prototipi. Inoltre, il prossimo anno il Grand Hotel Villa d’Este celebrerà la sua 150ª stagione e in occasione di questo speciale anniversario il concorso festeggerà l’evento con una classe di veicoli dedicata. I lussureggianti giardini del Grand Hotel Villa d’Este ospitano la manifestazione dal 1929 ma la tradizione, di charme e rarefatta eleganza della struttura, è persino più antica.
Villa d’Este, affacciata sulle rive del Lago di Como, è sorta nel XVI secolo. Per concludere in bellezza, all’insegna del motto “E il vincitore fu…: la Celebrazione del 150° Anniversario di Villa d’Este” saranno esposte tutte le vetture che hanno vinto la storica Coppa d’Oro o il “Best of Show” a partire dalla prima edizione del 1929.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti