L’imbarcazione E1-Iseo di Riva conserva lo stile classico tipico del marchio ed è alimentata da batterie a zero emissioni.
Il costruttore italiano Riva Yacht ha annunciato una nuova versione elettrica del suo famoso 27 piedi Iseo, disponibile sul mercato anche con alimentazione tradizionale. L’imbarcazione è stata presentata dalla casa madre, il Ferretti Group, allo Yacht Club di Monaco in occasione della sua Private Preview.
L’evento si è svolto a cavallo tra il Cannes Yachting Festival e il Monaco Yacht Show, in programma dal 28 settembre al 1° ottobre. L’Ad di Ferretti, Alberto Galassi, ha definito l’imbarcazione un “nuovo glorioso capitolo” dei 180 anni di storia di Riva.
E1-Iseo, una velocità massima di 40 nodi
L’E1-Iseo si aggiunge a un crescente numero di runabout a propulsione elettrica. La maggior parte proviene da start-up e non dispone delle risorse finanziarie e ingegneristiche di Ferretti e del marchio Riva.
Il motore è un Parker GVM310 di Parker Hannifin, con una potenza di 250 kW e 300kW di picco. Garantisce un’andatura di crociera di 25 nodi e una velocità massima di 40 nodi. L’imbarcazione avrà la stessa curva di accelerazione di un veicolo elettrico, con un’autonomia di 10 ore in modalità economica.
I pacchi batterie al litio, con una capacità di 150 kWh, si trovano in due blocchi tra il motore e i sedili di poppa. Xenta, partner del Gruppo Ferretti, ha integrato i sistemi elettrici di bordo. Il timone è dotato di un timone digitale, con tre modalità di guida: Allegro, Andante e Adagio.
Il design dei modelli classici Riva
Al di là della tecnologia, lo stile è inconfondibilmente Riva. Il parabrezza arretrato, l’ampio pozzetto interno, la prua in legno gessato e il grande prendisole posteriore sopra le scatole dei motori hanno un design che ricorda i modelli classici del marchio degli anni Sessanta e Settanta.
Tra gli elementi che si distinguono maggiormente ci sono le cromature su luci, gallocce e bocchette d’aria, oltre all’ancora sul frontale di prua, funzionale dichiarazione di moda. L’E1-Iseo sarà esposto al Monaco Yacht Show.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti