I due modelli Delage si avvicinano a un’esperienza di Formula 1 su strada.
Laurent Tapie è un uomo ambizioso. L’Ad del marchio Delage ha infatti inserito nella sua scuderia auto come Ferrari, Lamborghini, McLaren e simili. La sua D12 ibrida con motore V-12, presentata per la prima volta a Robb Report, salta all’occhio grazie alle due configurazioni open-air.
Due versioni della Delage D12
Un modello Speedster che sostituisce il tettuccio in stile jet da combattimento con un parabrezza inclinato e una versione da corsa minimalista, equipaggiata con un piccolo deflettore del vento e uno scudo di protezione per il guidatore in stile Formula 1: ecco le due novità in casa Delage. Ogni optional aggiunto può far salire di 190mila o 260mila dollari il prezzo di partenza di 2 milioni di dollari.
Tapie ha raccontato che il concetto di open-air è nato da una conversazione con l’ingegnere capo Benoit Bageur, il quale ha confermato che il tettuccio non era una struttura portante e quindi il telaio non avrebbe perso rigidità strutturale con la conversione.
Il v12 abbinato a un motore elettrico
Le uniche modifiche hanno riguardato il punto in cui il tettuccio si attacca alla carrozzeria. I prossimi proprietari dovrebbero impiegare infatti 10 minuti per la sua apertura. La Delage D12 comprende estremi meccanismi sia analogici che digitali. L’auto è equipaggiata con un V-12 da 7,6 litri ad aspirazione naturale sviluppato in casa che lavora con un motore elettrico. La versione GT dovrebbe pesare 3.086 libbre (a secco, senza liquidi), mentre la Club produce una potenza leggermente inferiore e dovrebbe pesare 2.888 libbre a secco.
Tapie ha dichiarato che saranno prodotte 30 D12 in tutto il mondo, di cui nove distribuite negli Stati Uniti. “I due giorni più belli da quando ho iniziato questo progetto sono stati in aprile, quando ho visto la macchina andare in pista per la prima volta e ho ricevuto il primo ordine. È stata una sensazione fantastica”.
Tapie a caccia del record con Delage
Tapie insiste sulla configurazione V-12. “A meno che qualcuno non mi tagli la testa metterò sempre un V-12 nella Delage” ha scherzosamente dichiarato. Nel 2023 l’Ad punterà a battere il record di auto di serie omologate su strada al Nürburgring Nordschleife, nonostante la pandemia abbia ritardato il processo di sviluppo. Come annunciato dallo stesso Tapie, gli ordini europei cominceranno a essere evasi per primi, con gli Stati Uniti a seguire. Se tutto andrà come previsto, i nuovi modelli avvicineranno Delage all’obiettivo di offrire un’esperienza di Formula 1 per la strada.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti