L’autunno è la stagione giusta per una perfetta remise en forme, dopo le vacanze estive e un’esposizione spesso eccessiva al sole. Corpo, viso, capelli ringraziano, ma anche lo spirito si giova di un ritrovato equilibrio. Dove anche la dieta ha un ruolo importante.
Vigilius Mountain Resort, la lana fa i miracoli
Curare il fisico non basta, è fondamentale recuperare la forma nella calma della mente. Niente di più facile all’eco-design hotel a Lana, 8 km da Merano, a 1.500 metri d’altezza, da cui si gode una vista meravigliosa sulla Val d’Adige e sulle Dolomiti. Le 41 camere (12 superior, 23 deluxe e 6 suite) sono state progettate in linea con lo spirito del digital detox (per esempio, wi-fi off a partire dalle 23). La colazione, gustosa e healthy, propone centrifughe di frutta e verdura e spremute fresche, succhi bio e un’ampia scelta di prodotti senza glutine, vegan e senza lattosio.
L’accogliente Spa dispone di sauna, bagno turco, idromassaggio e piscina in cui scorre, come ovunque nel resort, l’acqua limpida della preziosa fonte del Bärenbad. Qui si possono provare trattamenti che combinano in modo ricercato i tesori del mondo alpino sudtirolese con la saggezza delle arti curative tradizionali dell’estremo Oriente. Al piano terra si trovano le stanze riservate ai trattamenti, una piscina con acqua minerale di sorgente, sauna con finestra panoramica, idromassaggio indoor collegato a una vasca outdoor affacciata su un boschetto di larici, e infine la zona relax con splendida veduta sul paesaggio.
Bagno di lana
Tra le nuove proposte benessere, il Bagno di Lana: una soffice nuvola di lana bianca avvolge il corpo, riscaldando la pelle e curando delicatamente in profondità. Particolarmente consigliato per alleviare le tensioni muscolari e i dolori articolari, questo trattamento favorisce la circolazione sanguigna, stimola il metabolismo e dona benessere a tutto il corpo. Il calore decongestiona, rilassa lo stomaco e agisce contro i fastidi intestinali e mestruali. La lanolina contenuta nella lana di pecora agisce delicata come prezioso emolliente adatto a tutti i tipi di pelle.
Lefay Resort & Spa Garda, Benessere e bellezza su misura
Gramen, il nuovo ristorante gourmet sulla terrazza sospesa tra cielo e lago di questo esclusivo e apprezzato luogo di benessere, viene dal latino e significa erba, pianta magica. Un nome che riconnette con l’origine di tutte le cose: la terra. I piatti privilegiano l’elemento vegetale e il pesce, esaltando le proprietà benefiche degli ingredienti, provenienti in parte dal Giardino Energetico Terapeutico del resort di Gargnano (Brescia). La cucina, orientata all’etica e alla sostenibilità,
non utilizza carne né latticini o derivati, per rispetto dell’ambiente e degli stessi ospiti, che qui ritrovano quiete e un’attenzione totale.
Così, per riequilibrare le energie, intuire se il proprio stile di vita danneggi il fisico o la psiche, impegnarsi a rendere più acute le capacità intellettuali, più elastici e resistenti i muscoli, e flessibili le articolazioni, Lefay Garda offre una serie di servizi innovativi e personalizzati. Il pacchetto “5 notti”, per esempio, prevede colazione, pranzo e cena al ristorante La Limonaia con menu dietetico su misura; ingresso alla Spa di 4.300 mq con piscine, saune, centro fitness e zone relax.
Luna nel lago
C’è poi il rituale di benvenuto lago salino La Luna nel Lago; visita medica energetica iniziale; fitoterapia personalizzata; colloquio medico intermedio; check up disbiosi intestinale; consulenza nutrizionale; consulenza osteopatica/posturale; trattamento di moxibustione; 2 massaggi Nutrire la Vita; riflessologia plantare energetica; seduta di agopuntura; Tuina L’essenza; trattamento viso di estetica energetica Senza Tempo; trattamento di crioterapia; 2 trattamenti di rigenerazione cellulare (dispositivo NanoVi); sessione di respirazione antistress; attività olistica di riequilibrio fisico energetico (Qi Gong).
Prezzo a partire da € 3.200 a persona in Prestige Junior Suite (50 mq).
Bad Moos Dolomited Spa Resort, Relax for man
Nel cuore della Val Fiscalina, a Sesto (Bz), una proposta tutta declinata al maschile. Da soli, tra amici o padre e figlio, tante le esperienze da vivere al cospetto delle Dolomiti. Tutto inizia nella Spa Termesana tra bagni, massaggi e trattamenti benessere come il Bagno rilassante, ideale per sciogliere tensioni muscolari e rigidità grazie all’azione degli oli essenziali di pino, lavanda e arancio amaro. Una tecnica di drenaggio che aiuta a stimolare il metabolismo e dà nuova energia ai tessuti è l’Energy Detox: il corpo ritrova il suo equilibrio energetico e l’armonia.
Altro trattamento tutto al maschile, il Sulfate Sport, che mette insieme il potere del bagno detossinante nella preziosa acqua allo zolfo e l’effetto decontratturante del massaggio sportivo. Il Massaggio Manager è indicato invece per eliminare le tensioni di cervicale, spalle e schiena, per chi che passa molto tempo al computer. Per il viso, il trattamento Bad Moos Man Personalizzato è stato studiato per le singole esigenze cutanee.
Benessere: Energy luxury man e Panoramic Sauna
Il migliore trattamento viso antietà per uomo è infine l’Energy Luxury Man. Sostanze attive rigeneratrici permettono alla pelle di rinnovarsi apportando utili minerali e vitamine, per un’azione antirughe profonda. Molto apprezzato infine il Private Coaching: dalla sala pesi all’attività in palestra, dalla piscina all’outdoor, la seduta dura 45 minuti.
Si finisce degustando Champagne nella Panoramic Sauna St. Valentin con Charly, maestro di sauna nonché Sommelier Ais. Tra le attività più richieste, anche “Dolomiti in elicottero”: un volo di 30 minuti sopra il Lago di Valdaora e di Braies, per ammirare la Croda Rossa d’Ampezzo e il Picco Vallandro. E poi ancora il Lago di Dobbiaco, le Tre Cime di Lavaredo, il complesso del Cristallo e il Sorapis con il suo Laghetto turchese. Fino alla Val di Fanes, lo sguardo rivolto alla Marmolada e allo Scilliar.
Articolo tratto dal numero autunnale di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti