Tag Heuer x Porsche celebra la storica 911 Carrera RS con due cronografi in edizione limitata.
Tag Heuer e Porsche uniscono le forze per la quarta volta per omaggiare il 50esimo anniversario della 911 Carrera Rs. Le aziende hanno presentato due nuovi segnatempo in edizione limitata, che evidenziano le caratteristiche tipiche della vettura sportiva del 1972.
“Per il 50esimo anniversario della primissima Porsche 911 Carrera abbiamo voluto creare un orologio in suo omaggio, capace di esprimere il carattere e la potenza di quest’auto sportiva rivoluzionaria attraverso il caratteristico cronografo Tag Heuer Carrera“, dichiara Frédéric Arnault, ceo di Tag Heuer. “I due segnatempo che abbiamo immaginato insieme sono eleganti, decisi, memorabili. Rispecchiano un passato glorioso e nello stesso tempo sono proiettati verso qualcosa di più entusiasmante”.
Porsche 911 Carrera: performance ed eleganza
La RS 2.7 è stata la prima della serie a essere battezzata con il nome ‘Carrera’. Presentata al Salone dell’automobile di Parigi nel 1972, è un’auto che unisce performance ed eleganza, con un’enorme popolarità tra i collezionisti di oggi.
Al momento del lancio era l’auto di produzione tedesca più veloce del suo tempo e la 911 più potente disponibile per la guida su strada. Leggera e aerodinamica, era la prima sportiva al mondo omologata per la circolazione stradale dotata di spoiler anteriore e posteriore. Allo stesso tempo permetteva ai proprietari di partecipare a gare automobilistiche.
Una filosofia che ha portato al lancio, nel 1963, dell’Heuer Carrera, un cronografo progettato per misurare il tempo in maniera ottimale, capace di garantire leggibilità a velocità elevate, elegante e dal design raffinato.
Per i nuovi orologi Tag Heuer sono stati scelti il rosso e il blu, due dei 27 colori con cui è stata prodotta la Porsche 911 Carrera RS 2.7. Le due tonalità spiccavano su alcune caratteristiche dell’auto, come gli audaci cerchi a cinque razze, i loghi Carrera e Porsche sui pannelli della carrozzeria e la famosa linea continua lungo tutta la fiancata dell’auto.
Tag Heuer x Porsche, due orologi in edizione limitata
Le tonalità caratterizzano le due nuove edizioni del Tag Heuer Carrera. Il 42 mm, presenta i contatori cronografici dei minuti e delle ore, con un’indicazione permanente dei secondi e un datario a ore 6.
Come l’iconica vettura, possiede il movimento più avanzato, il Calibre Heuer 02, che vanta una riserva di carica di 80 ore. Visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, il movimento è personalizzato con la rappresentazione del volante a tre razze di Porsche e i loghi dei due marchi.
L’edizione blu
L’edizione blu è limitata a 500 esemplari numerati. Tra gli elementi di maggior spicco ci sono la cassa lucida finemente spazzolata, gli indici rodiati e le lancette delle ore e dei minuti che richiamano alcune parti della Porsche Carrera, come le maniglie cromate delle portiere e gli specchietti.
Il quadrante si presenta in bianco opalino liscio, con i due sotto-contatori che sfoggiano una finitura con effetto azurage. I codici del design Porsche caratterizzano tutto il modello Tag Heuer, con il suo cronografo e le lancette centrali laccati blu, i pulsanti laccati e il logo dello scudo sulla corona, così come le marcature sulla massa oscillante Calibre Heuer 02.
Il design del sub-contatore di destra, la striscia colorata e il logo Carrera sul quadrante, il réhaut, i lati della cassa e il cinturino sono chiari riferimenti alla vettura. Il segnatempo è disponibile sia con un cinturino sportivo in tessuto con il logo Porsche e marcature Carrera, che con un bracciale in acciaio con maglia ad H per le occasioni più formali.
Tag Heuer x Porsche, l’edizione rossa
L’edizione rossa è prodotta in 250 esemplari. La cassa si presenta in oro rosa 5N 18 carati, così come la corona, i pulsanti e il fondocassa a vite in vetro zaffiro. Il quadrante bianco è circondato da una linea circolare Guards Red con indici applicati, un indicatore permanente dei secondi, oltre a lancette delle ore e dei secondi color oro rosa.
Il caratteristico color rosso fuoco Porsche si riflette nei tocchi di rosso sul cronografo, sulle lancette dei secondi, sulle marcature dei sotto-contatori e sulla scala dei secondi sul réhaut. Il movimento Calibre Heuer 02, visibile attraverso il fondocassa, è inciso con eleganti marcature nere. Completa la cassa un lussuoso cinturino rosso in pelle di alligatore con una fibbia ad ardiglione in oro rosa massiccio.
I due segnatempo sono contenuti in una speciale confezione con il marchio Tag Heuer × Porsche impreziosita da inserti dai colori vivaci. I modelli sono disponibili esclusivamente nei punti vendita TAG Heuer, sull’e-commerce e presso rivenditori partner selezionati.
Immagini courtesy Tag Heuer
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti