Robb Report ha selezionato le 10 novità più interessanti del Fort Lauderdale Boat Show 2022.
Con il ritorno dei visitatori e degli espositori internazionali, il 63° Fort Lauderdale International Boat Show 2022 (Flibs) è stata l’occasione per i più importanti marchi del settore di presentare dal vivo le loro creazioni. Nelle sette sedi del salone sono stati esposti ben 1.300 yacht, suddivisi tra il Broward Country Convention Center, punto di riferimento per gli appassionati di barche a motore e il Super Yacht Village, che ospita i megayacht del salone.
Heesen Project Aura
Con un nuovo proprietario americano, il superyacht di 163 piedi consegnato da Heesen ha fatto il debutto al Fort Lauderdale Boat Show. Il cantiere olandese si è rivolto allo yacht designer Clifford Denn per scolpire le linee in acciaio e alluminio, mentre la casa di design britannica Reymond Langton si è occupata degli interni dallo stile scandinavo. Lo yacht è progettato per andare veloce e lontano, con due motori diesel Mtu da 2.040 CV che garantiscono una velocità massima di 15 nodi e serbatoi da 16mila galloni per un’autonomia di ben 3.800 miglia nautiche. Sottocoperta ci sono cabine per 10 ospiti.
Cl Yachts X96
La nuova ammiraglia di Cl Yachts, di proprietà di Cheoy Lee, è quello che il cantiere descrive come il primo Sav al mondo ovvero Sports Activity Vessel. Dalla prua simile a quella di un rompighiaccio, alle finestre del ponte principale ad angolo invertito, fino alla pilothouse a forma di bunker sulla sommità, il nuovo Clx è un’imbarcazione dall’aspetto piuttosto robusto. Al suo debutto mondiale alla Flibs, il 96 piedi è frutto dell’idea del designer milanese Jozeph Forakis, che si è occupato di creare lo spazio sul ponte per intrattenersi e prendere il sole.
Fort Lauderdale Boat Show: Mystic M5200
Il nuovo M5200 di Mystic Powerboats, è il più audace e veloce center console del costruttore, con una velocità massima di oltre 80 miglia orarie. Presentato alla Flibs, il 52 piedi dal muso ad ago è dotato di un quartetto di Mercury Verado V12 da 600 CV che erogano complessivamente 2.400 CV. Veloce e furioso, possiede tappezzerie trapuntate di diamanti con cuciture a contrasto come una Bentley. Tra le caratteristiche distintive il tetto rigido in fibra di carbonio, che sembra attaccato al parabrezza avvolgente e la console centrale.
Gulf Craft Majesty 120 “Rocket One”
Dalla sua fondazione nel 1982, Gulf Craft ha costruito e consegnato più di 10mila barche. L’ultima della serie è la nuova versione della linea Majesty 120, il Rocket One a tre ponti e interamente in composito. Gulf Craft ha presentato il nuovo 120 piedi al Fort Lauderdale Boat Show, dopo le apparizioni a Cannes e Monaco, per mostrare la qualità e la maestria del cantiere. Il brand si è occupato del design esterno, mentre gli interni sono stati curati dal designer italiano Cristiano Gatto.
Horizon Tri-Deck Fd100
Con i suoi 110 piedi, il tre ponti varato dalla Horizon di Taiwan è la nuova ammiraglia della serie Fast Displacement Fd del cantiere. Durante il Flibs, l’azienda ha presentato il 110, oltre ai nuovi modelli FD100 e FD80 Skyline. L’architetto navale Cor D Rover ha costruito sull’FD110 un’audace prua ad ascia che sembra trafigge le onde, mentre i fianchi dello scafo chiusi in vetro e la pilothouse è lunga e bassa con un parabrezza ad angolo inverso simile a quello di una barca da lavoro. Con due Caterpillar C32 da 1.600 CV, l’imbarcazione è in grado di raggiungere una velocità massima di 24 miglia orarie.
Lürssen Coral Ocean
Questa gran dama della nautica da diporto era pronta per essere rottamata, ma grazie al massiccio refit da prua a poppa da 36 milioni di dollari, è tornata in gran forma. Il benefattore è stato l’imprenditore australiano e collezionista di superyacht Ian Malouf, che nel 2016 ha effettuato un analogo refit con grandi spese per il suo Baglietto di 177 piedi, Mischief.
Varato con il nome di Coral Island nel 1994, le linee esterne del Lürssen sono state curate da Jon Bannenberg, considerato il padrino dello yacht design moderno. Il massiccio refit di Malouf, durato due anni, ha posto l’accento sull’aumento degli spazi esterni e su un rinnovamento degli interni. Dopo le apparizioni a Cannes e Monaco, Coral Ocean è lo yacht più grande presentato al Fort Lauderdale Boat Show.
Il debutto di Galeon 800 Fly al Fort Lauderdale Boat Show
Cool, intelligente ed elegante. Sono le caratteristiche che meglio descrivono l’ammiraglia del costruttore Galeon, l’800 FLY di 83 piedi. Disegnato da uno dei nomi di spicco della nautica, Tony Castro, le sue linee sono definite da finestrature dello scafo da prua a poppa in vetro strutturale. La sovrastruttura in vetro possiede enormi fasce di finestre scure dal pavimento al soffitto. Una coppia di muscolosi diesel Mtu da 1.925 CV è in grado di spingere questo 75 tonnellate a una velocità massima di oltre 36 miglia orarie. Accanto all’800, ha fatto il suo debutto il 375 GTO di Galeon.
Cruisers 50 Gls: versatilità al Fort Lauderdale Boat Show
Cruisers Yachts, di proprietà di MarineMax, ha aggiunto un 52 piedi di punta alla sua linea di weekender Gls. Al suo debutto mondiale al Fort Lauderdale Boat Show, il versatile 50 Gls nasce dal tavolo da disegno di Donald L. Blount and Associates, partner di lunga data di Cruisers. La grande seduta di prua a forma di U, i generosi posti a sedere nel pozzetto e le fiancate dello scafo abbassate creano un’eccezionale barca da giorno. Il triplo Mercury Verado V12 600 garantisce all’imbarcazione una velocità massima di 57 miglia orarie.
Pearl 72
Il nuovo fast cruiser Pearl 72 della britannica Pearl Yachts si distingue per l’uso del vetro. Dal salone al parabrezza, fino alle ampie finestre dello scafo, l’elegante 72 piedi punta tutto sulla luce. Lo scafo, disegnato dall’architetto navale Bill Dixon, è infatti dotato di profonde aperture. Sottocoperta, l’interior designer Kelly Hoppen, la cosiddetta “Regina del Beige”, ha affermato che l’atmosfera è quella di un loft urbano di Manhattan. Le cabine piccole lasciano spazio a due cabine armatoriali over-size per garantire agli ospiti vip il massimo del comfort.
Fratelli Aprea Sorrento 36 Hardtop
Le barche in stile Gozzo, presenti in Italia da centinaia di anni, sono arrivate fino alle coste americane al Flibs. Le barche si distinguono per le curve arrotondate a poppa. Per il 36 Hardtop è stata una delle prime apparizioni negli Stati Uniti. Il profilo, simile a quello di una mini-nave, ha una prua ascendente che si abbassa man mano che si procede verso la poppa arrotondata, con un hardtop in stile americano per proteggere dal sole e dalla pioggia. La barca ha due cabine per quattro ospiti, una capacità di trasporto di 12 persone e una velocità massima di 30 nodi. Lo scafo in vetroresina è moderno, con dettagli in legno di alta qualità.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti