Ogni orologio da tavolo Tiffany & Co. è realizzato in alluminio e impreziosito da un’elegante finitura.
Tiffany & Co. ha svelato una nuova serie di orologi da tavolo meccanici ispirati alla sua tradizione manifatturiera di trofei per gare automobilistiche. La collezione Time for Speed, è realizzata in alluminio, con un’elegante finitura Tiffany Blue e un design che richiama quello di una macchina da corsa anni Cinquanta.
Time for speed, richiamo anni Cinquanta
Nel mese di dicembre, la maison presenta una versione standard e due edizioni limitate di orologi da tavolo Time for Speed. La limited edition sarà disponibile in esclusiva presso gli store giapponesi Tiffany & Co., mentre l’altra sarà disponibile a livello globale.
I segnatempo presentano le ruote e la lunetta illuminate da diamanti, con i pneumatici a forma di auto. Questi ultimi sono realizzati in caucciù resistente e impreziositi da cerchi con raggi in acciaio lucido. Su ogni orologio da tavolo, il logo T&Co è posizionato sul radiatore, mentre al posto del guidatore c’è una piccola cupola di vetro a forma di casco che permette di vedere il meccanismo all’interno.
I richiami al mondo delle gare di Tiffany & Co.
Sul cofano è presente il numero cinque per omaggiare il celebre flagship Tiffany & Co. di Fifth Avenue. Le ore e i minuti, posizionati sul lato sinistro della macchina, sono visibili attraverso un’apertura in acciaio spazzolato che li fa sembrare dei numeri da gara. Il tempo viene segnato tramite la rotazione in senso antiorario del volante a tre raggi.
La ricarica del particolare movimento può essere effettuata facendo scorrere la macchina all’indietro su una superficie piana. Ogni orologio da tavolo è decorato con 316 diamanti, per un totale di oltre 19 carati, con un singolo diamante di circa un carato su ogni ruota. La limited edition disponibile in Giappone invece comprende 192 diamanti di cui un pavé al centro di ogni ruota.
Immagini courtesy Tiffany & Co.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti