Gli ultimi modelli in edizione limitata rappresentano a pieno la maestria dell’azienda italiana
articolo tratto dal numero di novembre di Robb Report Italia
L’universo di invenzioni Panerai inizia nel XIX secolo quando Giovanni Panerai aprì la prima scuola di orologeria a Firenze e ancor oggi continua a stupire. Con nuove creazioni.
Luminor Perpetual Calendar Platinumtech
E una delle complicazioni più impegnative del mondo dell’orologeria: in grado di indicare la data e riconoscere automaticamente i mesi con meno d i 31 giorni e gli anni bisestili, il calendario perpetuo trova la sua espressione massima nella limited edition Luminor Perpetual Calendar Platinumtech. Con il nuovo movimento P.4100, il Laboratorio di Idee Panerai ha creato un movimento meccanico a carica automatica, realizzato dalla manifattura di Neuchatel.
Le regolazioni intuitive effettuate tramite la corona consentono di modificare il giorno, la data, il mese e l’anno senza utilizzare uno strumento o un correttore senza alcuna limitazione. Oltre alle lancette delle ore e dei minuti, spicca una lancetta 12h Gmt indipendente e un quadrante 24h a ore 9 con piccoli secondi e un indicatore giorno-notte.
Il movimento P.4100 è dotato di doppio bariletto, che consente una riserva di carica fino a tre giorni. Un micro-rotore decentrato avvolge il movimento, le sue dimensioni e il posizionamento consentono al calibro di misurare solo 7 mm di spessore nonostante le sue numerose caratteristiche. Gli elementi visibili sul quadrante (minuti, ore, giorno, data, display Gmt 24h e secondi) sono ridotti al minimo: chiarezza e semplicità sono nel dna del design Panerai.
Questo straordinario modello è una delle poche referenze realizzate in platino 950‰. Il quadrante verde soleil è elegante e ben si abbina al prezioso metallo e al cinturino marrone. Resistente all’acqua fino a 50 metri. È prodotto in serie limitata a 100 pezzi, acquistabile esclusivamente presso le boutique Panerai.
Panerai Submersible S Brabus
Un’altra accattivante serie limitata, anch’essa a soli 100 pezzi, è il Panerai Submersible S Brabus Black Ops Edition (PAM01240). È il risultato di ben tre anni di sviluppo e di una speciale collaborazione con il marchio tech-luxury Brabus. Durante il Monaco Yacht Show, Panerai, per dare il via al meglio a questa partnership, ha annunciato il suo primo audace movimento automatico scheletrato per modelli esclusivi ispirati appunto al design della serie di barche di lusso Brabus “Shadow Black Ops”.
Il diametro è di 47 mm, ha lunetta girevole unidirezionale per il calcolo del tempo di immersione, funzione Gmt, indicatore Am/Pm e riserva di carica di tre giorni il cui indicatore a disco in vetro zaffiro è realizzato in Super-LumiNova. Fascino grintoso e movimento scheletrato a vista ne rivelano l’anima.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti