Il nuovo Albatross sarà dotato di un sistema di avionica digitale ad alta tecnologia e motori turboelica Pratt & Whitney.
Una vera icona dell’aviazione è pronta per tornare a volare. L’azienda australiana Amphibian Aerospace Industries (Aai) ha infatti deciso di proporre ai nuovi piloti il famoso idrovolante Albatross.
Una serie di modifiche di lusso
Presentato per la prima volta nel 1947, l’idrovolante è stato utilizzato per operazioni di ricerca e salvataggio di Aeronautica, Marina e Guardia Costiera degli Stati Uniti, prima di essere ritirato nel 1995.
L’Aai ha in programma di lanciare un nuovo Albatross già l’anno prossimo. L’azienda, che ha sede nel territorio del Nord dell’Australia, ha ricevuto nei giorni scorsi il velivolo di base che trasformerà in un prototipo. L’aereo in questione è uno dei modelli G-111 lanciati da Grumman negli anni ’80, con una serie di modifiche di lusso, come le ali perfezionate e le porte aggiuntive.
Il modello, noto come G-111T, sarà dotato di un sistema di avionica digitale ad alta tecnologia e motori turboelica Pratt & Whitney. Il team ha confermato un’ampia gamma di utilizzi, dal trasporto passeggeri, alla ricerca e al soccorso. Il G-111T sarà costruito da zero nel centro di ricerca e sviluppo dell’AAI all’aeroporto di Darwin.
Albatross: nuove varianti in arrivo
“La produzione di velivoli anfibi qui a Darwin è diventata oggi realtà, con l’arrivo di questo storico G-111”, ha dichiarato il capo ministro del Nt Natasha Fyles. “L’iniziativa creerà centinaia di posti di lavoro e opportunità di qualificazione per gli abitanti del territorio, oltre a iniettare milioni nella nostra economia”.
Il presidente di Aai, Khoa Hoang, ha affermato che il team sta già lavorando allo sviluppo di nuove varianti, come un Albatross a emissioni zero e un modello più lungo da 44 posti. La compagnia possiede anche un altro velivolo originale in viaggio verso Darwin. Il debutto del G-111T è previsto entro la fine del 2023.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti