I brand del lusso e dell’alta orologeria lanciano delle limited edition per il Capodanno Cinese. Robb Report ha selezionato i più esclusivi orologi dedicati al Coniglio, il segno del 2023.
Il Capodanno Cinese è una delle più antiche e sentite festività, risalente a circa 3500 anni fa. Quest’anno si celebra il 22 gennaio, quando si darà il via all’anno del Coniglio d’acqua, uno dei dodici segni dello zodiaco animale. Considerato tra i più fortunati, è associato a saggezza, generosità, ingegno ed empatia.
I brand della moda, del lusso e dell’alta orologeria omaggiano l’animale simbolo del 2023 con capsule collection ed edizioni limitate, mediante raffigurazioni giocose e ricercate, dando al nuovo anno e alle collezioni un’atmosfera più leggera, piena di speranze e buoni auspici. Ecco quindi gli allegri e portafortuna rabbit watches per il 2023.
Harry Winston e la leggenda del Coniglio di Giada
Harry Winston dedica un prezioso segnatempo in oro rosa della collezione Premier al nuovo anno ispirandosi alla leggenda del Coniglio di Giada. Compendio di codici inconfondibili della maison e di allusioni alla ricca tradizione culturale cinese, il quadrante interpreta la leggenda sottolineandone l’eterno rapporto con la Luna. Realizzato in madreperla rossa, riflette la luce con effetti iridescenti e valorizza il colore simbolo della festività cinese.
Al suo interno è raffigurata la scena del Coniglio di Giada che raccoglie fiori di campo per preparare l’elisir di lunga vita alla dea Chang’e. Realizzata in oro rosa 18 carati, la silhouette dell’animale è impreziosita da diamanti firmati Harry Winston. Un’allusione all’immacolata pelliccia bianca come la neve che i saggi regalarono al coniglio in segno di gratitudine.
La soffice coda e l‘occhio lucente del coniglio brillano di diamanti a taglio brillante, mentre quattro diamanti marquise ne formano il fiocco al collo. Cosparsa generosamente a mano, la polvere d’oro a 22 carati rappresenta infine il cielo stellato.
Orologi dedicati al coniglio d’acqua: l’arte di Chopard
La preziosa edizione limitata di soli 88 esemplari del segnatempo L.u.c. Xp Urushi Year of the Rabbit rappresenta un’opera d’oro e lacca che fonde meccanica e alto artigianato artistico, con cui la Maison Chopard rende omaggio all’anno del Coniglio d’Acqua del calendario zodiacale cinese.
Il modello con cassa in oro etico rosa 18 carati da 39,5 mm di diametro incarna l’animale prudente e sempre all’erta e il suo legame con la Luna. Il quadrante è realizzato in lacca Urushi, polvere d’oro e incrostazioni di madreperla ed è firmata da un artigiano giapponese e dal suo antico sapere.
Un’opera d’arte vera e propria e senza uguali, con il movimento di manifattura L.u.c. 96.17-l e ben 65 ore di riserva di carica, che testimoniano il savoir-faire orologiero degli artigiani di Chopard Manufacture. Allo stesso tempo, un capolavoro di alta manifattura artistica. Come un quadro da polso evoca eleganza, un raffinato simbolismo e un augurio di prosperità.
Le festose atmosfere della Piaget Society
Piaget celebra il Capodanno Cinese dal 2012, considerandolo un’occasione imprescindibile per riunire la Piaget Society attorno a momenti festosi. Il segnatempo Altiplano in edizione limitata con quadrante in smalto Grand Feu cloisonné rende omaggio al coniglio, come l’ornamento creato dalla maestra smaltatrice Anita Porchet.
L’orologio in edizione limitata di soli 38 esemplari raffigura due luminosi conigli su una cassa in oro bianco 18 carati del diametro di 38 mm. 78 diamanti taglio brillante incastonati e cinturino nero in alligatore completano il design, animato dal movimento ultrasottile 430p di manifattura a carica manuale.
Orologi dedicati al coniglio d’acqua: Gucci Timeless
Nell’universo fashion non può mancare l’omaggio di casa Gucci all’anno del coniglio. Oltre a capi moda e grandi cuscini multicolor per l’home decor, anche i polsi si vestono a tema con una colorata versione del modello G-Timeless.
Emblema della filosofia genderless del marchio, ha una cassa in acciaio da 38 mm ornata da piccole borchie acciaio sulla lunetta e una stampa all over su quadrante e cinturino. Tra effetti geometrici e prospettici sulle tinte del beige, nero ed ocra, spuntano le inconfondibili sagome-tributo all’animaletto dell’anno.
Sul fondello in acciaio con incisione Swiss Made, compaiono anche le divertenti orecchie da coniglietto con sagoma stilizzata. Un’imperdibile versione dal tocco ironico e glamour.
Lo scanzonato e pop “Versace Rabbit”
Il Versace Rabbit è l’edizione limitata del cronografo più venduto del marchio: Icon Active Lunar New Year. L’estetica richiama il dna del brand e il suo stile scanzonato e giocoso. I dettagli più significativi sono la cassa in policarbonato trasparente e il caratteristico motivo “Greca” lungo il cinturino.
Il Versace Rabbit appare sul quadrante indossando sneakers Trigreca, occhiali da sole Medusa Biggie e vari accessori del brand. Questo modello sarà acquistabile solo online, sul sito Versace, ed è disponibile in versione blu o in rosa.
Una curiosità: la special edition è racchiusa in una scatola rossa contenuta in un astuccio blu, su cui è incisa la frase: “con i migliori auguri per l’anno del coniglio” in cinese.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti