Riproduce in scala 1:4 la vettura che ha permesso al pilota di diventare il più vincente di sempre. Costa ben 30.171 euro e ne verranno realizzati solo 7 esemplari
Ci sono modellini destinati a fare scalpore. Alcuni di questi infatti possono diventare con il tempo degli oggetti di culto ricercati dai collezionisti di tutto il mondo.
È il caso dei modelli prodotti dalla Amalgam Collection, azienda specializzata in modellismo di lusso, che ha realizzato una riproduzione in scala 1:4 della monoposto di Formula 1 Mercedes-AMG F1 W11 EQ Performance guidata dal vice campione del mondo Lewis Hamilton.
Si tratta di un prodotto realizzato a mano in tiratura limitata, con una cura maniacale per i dettagli. Sfoggia la stessa livrea della macchina guidata dal sette volte campione del mondo quando, nel gran premio del Portogallo del 2020, ha superato Michael Schumacher diventando il più vincente nella storia della competizione.
In occasione dell’impegno pubblico della scuderia contro il razzismo, il colore della W11 in questione è stato modificato con una livrea completamente nera.
È considerata all’unanimità una delle più spettacolari degli ultimi anni. Mentre la maggior parte dei modellini dell’azienda sono in scala 1:8 o 1:12, la W11 del pilota inglese è stata costruita in scala 1:4 e misura 125 cm.
Presenta migliaia di parti lavorate con una precisione assolutamente maniacale, addirittura ricorrendo al CNC. La Amalgam, per essere sicura di ricreare in maniera certosina la monoposto, ha usato i disegni CAD forniti direttamente dal team Mercedes-AMG Petronas impiegando 4.500 ore per il suo sviluppo. Ogni singolo modellino richiede circa 450 ore per essere assemblato.
Sono stati impiegati i codici di verniciatura forniti dallo stesso team di F1. La produzione artigianale, che può essere definita la quinta essenza del lusso, ha chiaramente un certo costo. E infatti la Mercedes-AMG F1 W11 EQ Performance costa ben 30.171 euro. La compagnia, che ha la sua officina a Bristol, nel Regno Unito, produrrà solo 7 esemplari di questo capolavoro in miniatura. Quindi è necessario affrettarsi.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti