Il premium brand Rum Zacapa lancia una limited edition in collaborazione con Brik per valorizzare il pairing tra distillato di canna da zucchero e cacao.
Un rituale da godersi alla sera, nell’intimità del proprio salotto, oppure alla fine di una raffinata cena con amici. Quello proposto da Rum Zacapa e Brik attraverso un’inedita capsule collection, è un vero lusso per i sensi.
All’interno di una scatola nera dai dettagli dorati si celano le creazioni di Brik Chocolate, brand londinese specializzato in alta cioccolateria, da abbinare a Rum Zacapa 23. Un centrotavola composto da forme geometriche con colori pastello che sfumano da toni più scuri a nuance chiare, rappresentando le caratteristiche del rum guatemalteco, tra i più pregiati al mondo.
Nella versione “everyday” sono presenti dodici praline, mentre la versione “elevated” in limited edition contiene cioccolatini realizzati a mano in diversi gusti. Cioccolato fondente al caffè e all’ananas e miele nero, prugna e mandorla tostata, oppure noce moscata e toffee, racchiuse da un involucro di cacao al caramello. Infine cioccolato bianco ripieno di macadamia e vaniglia, oppure marshmallow tostato.
La Sobremesa di Zacapa
L’unione di cacao e rum è protagonista del rituale della Sobremesa, un momento magico in arrivo dal Guatemala con cui, a fine cena, si resta seduti a tavola, spesso con un bicchiere di un ottimo distillato. Come Zacapa, riconosciuto tra i 100 marchi di lusso più preziosi al mondo dalla World Luxury Association.
Prodotto nella campagna guatemalteca, tra le vette delle montagne e i profili dei vulcani ancora oggi attivi, Zacapa affina in una delle strutture di invecchiamento più alte del mondo che, per questo motivo, viene chiamata “la casa sopra le nuvole”.
Miele vergine di canna da zucchero e invecchiamento secondo il sistema Solera, sono gli ingredienti fondamentali del rum ultra-premium apprezzato in tutto il mondo. Per l’invecchiamento, il distillato viene infatti lasciato maturare con lo stesso processo impiegato per lo sherry in Spagna, prima di procedere al blending per mano della master blender Lorena Vásquez. Le botti scelte sono ex-bourbon, sherry e vini Pedro Ximénex, che conferiscono intensità al sorso.
La collaborazione con Brik Chocolate
Gli artigiani del gusto di Brik hanno accettato con piacere la sfida di creare dei cioccolatini ispirati alla casa sopra le nuvole di Zacapa. L’azienda londinese, specializzata in chocolate design, realizza praline dalle forme geometriche e texture ispirate a materiali architettonici. Marmo, terrazzo e cemento diventano golosi morsi, che si armonizzano al gusto di Rum Zacapa 23.
Immagini courtesy Zacapa
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti