Arroccata in cima a una riserva naturale, la casa progettata da Richard Neutra può essere affittata per 10mila dollari al mese.
Dopo essere stata venduta a 1,7 milioni di dollari, per la terza volta nei suoi oltre 60 anni di storia, la casa progettata dall’architetto Richard Neutra nel sobborgo di Los Angeles di Glendale è tornata sul mercato. Questa volta, però, il gioiello di metà secolo viene offerto in affitto, con una richiesta di 10mila dollari al mese.
Una delle case di Neutra più originali
Costruita all’inizio degli anni ’60 per Maurice e Marceil Taylor – e per questo chiamata anche Taylor House – è stata sottoposta a un restauro durato tre anni per mano dell’attuale proprietario. Precedentemente occupata dall’ex dirigente della Walt Disney John Solomon, che l’aveva rilevata dai Taylor nel ’97 per soli 321.500 dollari prima di iniziare una serie di lavori di restyling, la struttura è stata descritta da un ex agente di vendita come “una delle case di Richard Neutra più originali che esistano”.
Nascosta in una ripida strada senza uscita che si snoda al confine nord-est della Verdugo Mountains Open Space Preserve – all’interno del quartiere di Whiting Woods, che ospita anche la famosa Schaffer House dell’architetto John Lautner – la residenza presenta due camere da letto e due bagni in quasi 1.500 metri quadrati di spazio abitativo open-concept impreziosito da pavimenti in sughero, armadietti in mogano incassati e ampie vetrate che offrono un collegamento con lo spazio esterno.
In collegamento con la natura
Tra i punti salienti c’è la porta rossa, che si apre in un ingresso fiancheggiato da una parete artistica rivestita di iuta prima di sfociare in un soggiorno luminoso incentrato su un camino in mattoni e gesso con un focolare galleggiante. L’interno accoglie anche una sala da pranzo e una cucina dotata di elettrodomestici rinnovati e di un angolo per la colazione.
Nell’angolo sud-est della casa c’è una zona spogliatoio e un bagno illuminato da una vasca incassata. Altrove si trova una zona lavanderia, oltre a sistemi di sicurezza. Un ulteriore tocco di classe? Un terreno boscoso di mezzo acro con alberi di quercia, che ospita un patio per rilassarsi e intrattenersi all’aperto. Ci sono anche una doccia e un posto auto coperto per due veicoli.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti