Il quadrante del Free Bridge Meteorite di Girard-Perregaux è arricchito da frammenti di meteorite di Gibeon e composto da una lega di ferro-nichel, cobalto e fosforo.
All’inizio di gennaio abbiamo previsto che il 2024 sarebbe stato un anno importante per i quadranti. Siamo solo ad aprile e i marchi hanno già presentato diverse novità sul mercato. L’ultima di Girard-Perregaux segue questa tendenza con l’aggiunta di un quadrante in meteorite alla sua collezione Bridges.
Nel 1889, La Esmeralda, un cronometro con tre ponti d’oro, un tourbillon e una cassa riccamente incisa, vinse una medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Parigi. Da allora, i ponti si sono evoluti con forme, finiture e materiali diversi, come vediamo nel nuovo Free Bridge Meteorite.
I frammenti di meteorite sul Free Bridge Meteorite di Girard-Perregaux
Come il premiato orologio da tasca, il Free Bridge Meteorite presenta un movimento invertito con i ponti situati nella parte anteriore, il bilanciere a ore sei e il bariletto della molla posizionato direttamente sopra. La scheletratura è al centro del suo design: dalle lancette delle ore e dei minuti in stile dauphine che si trovano in cima a un ponte al bariletto della molla traforato situato sotto le ore dodici, che offre una visione della molla in vari stati di tensione. Questo serve a creare interesse attraverso la profondità, la dimensione e la consistenza del design del quadrante.
Tuttavia, i ponti non sono l’unico punto focale. Come suggerisce il nome, il Free Bridge Meteorite è arricchito da frammenti di meteorite di Gibeon. Questo particolare meteorite è stato scoperto in Namibia ed è composto da una lega di ferro-nichel, oltre che da piccole quantità di cobalto e fosforo, che insieme creano delle linee naturali chiamate motivo Widmanstätten. Di conseguenza, ogni quadrante del Free Bridge Meteorite è unico.
Il nuovo calibro
Il modello è alimentato dalla nuova evoluzione del calibro GP01800 di Girard-Perregaux, il GP01800-2085, che impiega la tecnologia del silicio nella ruota di scappamento, nella leva della paletta e nei bracci del bilanciere dalla forma elaborata. Questo materiale non solo è leggero e resistente alla corrosione, agli sbalzi di temperatura e ai campi magnetici, ma riduce anche l’attrito, migliorando la durata del movimento. Il segnatempo ha un prezzo di 25.700 dollari ed è disponibile per l’acquisto presso tutti i rivenditori autorizzati.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti