Il sarto Frison ha collaborato con la fabbrica italiana Tollegno 1900 per produrre un tessuto esclusivo ispirato all’iconico capo dell’Avvocato
articolo di robbreport.com
A distanza di diversi anni dalla sua morte, Gianni Agnelli resta ancora oggi un’icona di stile ed eleganza indiscussa. Dall’abbinamento degli scarponi da montagna con i completi di flanella, fino agli orologi da polso sui polsini delle camicie, l’Avvocato è stato in grado di stravolgere gli schemi della moda.
Lo stilista Denis Frison ha deciso di tributare l’ex Presidente della Fiat riproducendo un pezzo iconico nel guardaroba dell’Avvocato. Il capo è ripreso da un’immagine iconica di Agnelli, fotografato mentre osservava una partita della sua Juventus con indosso una giacca di tweed color beige Principe di Galles, una camicia Brooks Brothers, una cravatta di lana, pantaloni scuri e stivali da trekking. La foto è stata fonte d’ispirazione per Frison, che tra i clienti ha il nipote Lapo Elkann.
“Agnelli ha ispirato tutta la mia carriera nella moda, che si ispira agli uomini italiani degli anni ’70 e ’80. E Gianni Agnelli era la migliore testimonianza di quell’epoca“, ha detto Frison a robbreport.com. Così, quando il sarto ha conosciuto i proprietari della Tollegno 1900, storica fabbrica italiana di tessuti, ha colto l’occasione per ricreare l’abbigliamento dell’Avvocato. Trovando ispirazione dalla famosa foto, Frison ha prodotto un tessuto esclusivo identico per linea e tonalità.
La riproduzione attualizzata è stata realizzata con una lana 100% usata nella maglieria, che dona una certa morbidezza. Il sarto ha utilizzato il tessuto per fare una giacca che prende in prestito i dettagli del modello originale: risvolti intagliati, tasche con patta e una chiusura a due bottoni.
La giacca è in vendita con una camicia OCBD e una cravatta di maglia, ma può essere abbinata anche con un paio di Levi’s 501s, una camicia Wrangler e mocassini scamosciati, come ha dichiarato lo stesso Frison. “Questo modello è una delle migliori espressioni della giacca. L’abbinamento con pantaloni di flanella a pieghe e una cravatta di maglia grigia può dare quel tocco di eleganza in più“, ha aggiunto.
Per gli amanti dello stile, c’è l’opportunità di discostarsi dal modello di partenza e realizzarne uno su misura, come una giacca a doppio petto o una da caccia più casual. “È come un vestito di flanella blu o una Ferrari del ’70: non annoiano e non invecchiano mai. È un qualcosa che non passa di moda, e che vuoi sempre nel tuo guardaroba. Gianni Agnelli è l’esatta espressione dell’eleganza italiana“.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti