Abbinamenti originali, gusti tradizionali e golosi. La guida di Robb Report vi condurrà verso le uova e la colomba perfetta per la Pasqua 2024. E se siete ancora indecisi non c’è dubbio, assaggiatele tutte.
A cura di Susanna Tanzi e Penelope Vaglini
Quando si è indecisi, ci si rivolge ad amici e parenti per un consiglio giusto che può fare la differenza. Ecco perché la redazione di Robb Report Italia ha deciso di provare e selezionare i migliori prodotti per la Pasqua 2024. Belle da vedere, le uova di cioccolato sono un invito a cui non si resiste. Morbide, dolci, gustose, le colombe chiudono di rigore il pranzo delle feste. Ecco le novità e i nostri consigli.
I lievitati artigianali per la Pasqua 2024
Colomba al Vin Recioto Docg, Pasticceria Lorenzetti
Il maestro Daniele Lorenzetti propone i tipici lievitati pasquali realizzati rigorosamente con lievito madre e materie prime di qualità, altamente digeribili. Come la colomba artigianale al Vin Recioto DOCG, realizzata con farina il Recioto della Valpolicella (tipico vino veronese, eccellente quello di Santa Sofia), lievito madre naturale, miele Thun della Val di Non, mandorle, pinoli, nocciole, cacao, farina di granoturco.
Colomba classica, Four Seasons Hotel Milano
L’executive pastry chef Daniele Bonzi anche quest’anno propone il lievitato immancabile per la pasqua dalla ricetta tradizionale, lavorato 36 ore con pasta di arancia candita, miele di acacia, vaniglia Gran Cru Thaiti e Madagascar bio a profumare l’impasto. Completano il soffice morso i canditi di arancia calabrese, uniti al gusto aromatico delle mandorle siciliane.
Colombe esotiche, Vergani
Cinque nuove Colombe dello storico brand milanese Vergani celebrano la tradizione con note esotiche. Dalle note delicate del cocco a quelle tropicali dell’ananas, fino all’audacia del caramello salato, le colombe sono impreziosite dal lievito madre naturale creato dal fondatore dell’azienda. La Colomba Cocco e Doppio Cioccolato racconta un sorprendente incontro di dolcezza, quella esotica del cocco e quella avvolgente del doppio cioccolato. Si ispira alle atmosfere tropicali anche la Colomba Pistacchi, Albicocche e Ananas. In vendita nelle boutique Vergani di Milano (Corso di Porta Romana, 51 e Via Mercadante, 17).
Colomba tradizionale, Pasticceria Maresi
Arriva da Brescia e rispetta l’antica tradizione pasquale. La colomba di Pasticceria Maresi ha un impasto soffice realizzato con lievito madre e aromatizzato da vaniglia e scorze d’arancio. La glassa è a base di mandorle grezze e granella di zucchero, mentre i canditi sono rigorosamente all’arancia. I più golosi possono scegliere anche le varianti al cioccolato e all’albicocca artigianale.
Collezione Loison Pasticceri
Dalla nuova Colomba Albicocca e Basilico, un abbinamento che cattura il sapore dolce e solare dell’albicocca e la fragranza delle foglie del basilico, alla delicata Pesca e Nocciola, alle varianti più golose come la Colomba al Caramello salato, c’è un gusto Loison per tutti i palati. Per degustare il dolce in totale sintonia con Dario Loison e la sua équipe, non resta che sintonizzarsi sul canale YouTube @LoisonPanettone e ascoltare le testimonianze su collezioni, ricette, interviste e narrazioni immersive.
La sorpresa nelle uova
Uovo al caramello salato, Bonfissuto
La pasticceria Bonfissuto di Canicattì per la Pasqua 2024 ha lanciato un uovo al caramello salato irresistibile. Il guscio, realizzato con cioccolato al latte al caramello, è ricoperto con un crumble al caramello salato, al cui interno si cela una sorpresa spalmabile.
Uovo marmorizzato, Pasticceria Lorenzetti
Daniele Lorenzetti, della storica Pasticceria Lorenzetti di San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona, propone l’uovo di pasqua marmorizzato al cioccolato fondente e bianco Valrhona, avvolto da un fiocco colorato di pasta di zucchero, disponibile in due diversi formati.
Uovo tiramisù, La Perla di Torino
Decorato finemente a mano, l’uovo tiramisù di La Perla di Torino è un’interpretazione contemporanea del celebre dessert al cucchiaio italiano. Si presenta con tre strati al caffè, cacao e mascarpone, realizzati rigorosamente in modo artigianale.
Chocolate surprise egg, Peck
La Pasqua dello storico indirizzo milanese Peck quest’anno è giocosa con sculture di cioccolato ispirate al mondo della fattoria. La novità della stagione è il Chocolate surprise egg, scrigno ovale di cioccolato fondente che all’interno contiene a sua volta un uovo di cioccolato bianco e piccole praline ai gusti yuzu, lampone e mandorla.
N’uovo, Guido Gobino
L’uovo di Pasqua più prezioso è il N’Uovo Junior Monorigine Venezuela 85% decorato d’oro di Guido Gobino, realizzato con cioccolato monorigine e decorato con oro edibile. Il guscio nasconde una sorpresa golosissima a base di fave di cacao e nocciole dragées, materie prime fondamentali della cioccolateria.
Ovetti Bridgerton Witor’s
Una speciale confezione di latta di Witor’s nasconde gli ovetti assortiti ispirati alla serie Netflix di successo Bridgerton. La scatola decorata con motivi floreali contiene gusti assortiti di praline al cioccolato al latte e fondente con ripieno cremoso e cereali croccanti.
Uova alle mandorle e pistacchi, Tomarchio
La pasticceria Tomarchio per la Pasqua 2024 presenta le sue esclusive uova di cioccolato artigianali, create con cioccolato belga finissimo in versione bianco, fondente, al latte o al pistacchio e decorate con mandorle e pistacchi siciliani e decorate come se fossero un’opera d’arte.
Uova decorate, Sant’Ambroeus
Il laboratorio di pasticceria milanese Sant’Ambroeus colora la pasqua con le sue creazioni dolci come la colomba Decorata, dalla ricetta classica e copertura di finissimo cioccolato fondente e pasta di zucchero bianca. Oppure le uova della stessa linea che al guscio in cioccolato bianco e fondente abbinano farfalle e fiorellini edibili oppure margherite di differenti dimensioni.
Uovo di Gucci Osteria e Lavoratti
Dalla collaborazione con Gucci Osteria è nata una golosa opera d’arte, frutto della creatività dei maestri cioccolatieri di Lavoratti 1938 e dei due co-Executive Chef di Gucci Osteria, Karime Lopez e Takahiko Kondo: l’uovo di Pasqua realizzato con pregiato cioccolato fondente Ecuador monorigine al 60%, impreziosito con limone delle Cinque Terre e rosmarino. L’essenza agrumata del limone e la nota aromatica del rosmarino si fondono con il cioccolato Ecuador monorigine per creare un sapore unico.
Leone 1857
Leone 1857 festeggia la Pasqua con una collezione dedicata ai personaggi di Alice nel mondo delle Meraviglie: Alice, il Bianconiglio, lo Stregatto e la Regina di Cuori. Special edition, l’uovo fatto a mano dal cuore croccante, unico nel suo genere. Cri Cri è una rivisitazione dell’iconica pralina che, spogliata delle solite vesti, diventa un uovo unico nel suo genere. Le nocciole si trasformano in una granella gustosa e croccante, e abbracciano dolci palline di zucchero, per poi essere avvolte da un manto di cioccolato fondente.
Charlotte Dusart
La cioccolatiera belga Charlotte Dusart per la Pasqua 2024 si ispira al picnic chic in fattoria, circondato da uova, galline e coniglietti rigorosamente di cioccolato. La Capsule Collection Pâques 2024 è sempre più ricca e gustosa, con l’uovo Sprinkles di cioccolato al latte, interamente ricoperto di zuccherini colorati e ripieno di dragées al caramello. Per romperlo è sufficiente utilizzare il martello compreso nella confezione.
L’uovo gelato, Gusto 17
Per Pasqua 2024 Gusto 17 rivisita un simbolo gastronomico della tradizione che rappresenta la sorpresa per eccellenza: l’uovo al cioccolato. Per l’occasione si riempie di un irresistibile gelato al Fiordilatte reinterpretando uno dei protagonisti indiscussi dei dolci pasquali. Viene infatti realizzato un uovo mignon racchiuso da una copertura di finissimo cioccolato in tre diverse nuances – rosa, giallo e verde – per stupire occhi e palato di grandi e piccini.
TulipChoc, Paolo Griffa
La novità pasquale che lo chef Paolo Griffa ha realizzato con Hilde Soliani, creatrice di profumi gourmet, si chiama TulipChoc. Si tratta di un uovo di cioccolato fondente 72% Venezuela di Domori profumato con “il Tuo Tulipano” l’eau de toilette di Hilde ai sentori di agrumi e di pesca. È disponibile in due versioni: confezionato in carta regalo o nella luxury box contenente l’uovo e un flacone di eau de parfum.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti