L’orologio presenta la classica scala tachimetrica del marchio e una serie di richiami al modello originale
Per celebrare il 65° anniversario della famosa collezione, Omega ha rilasciato un’edizione speciale dello Speedmaster. Il modello, che si ispira al primo CK2915-1, ha una cassa da 38,6 mm, ed è realizzato in una lega esclusiva di oro bianco a 18 carati che include platino, rodio e palladio chiamata Canopus Gold.
Il quadrante in onice nero risalta tra il metallo prezioso con il logo Omega e la tipografia di una “O” ovale (dettaglio utilizzato per i primi modelli Speedmaster). Spiccano le lancette in oro bianco 18 carati, gli indici con trattamento Canopus Gold PVE e, naturalmente, i tre classici contatori Speedmaster.
Alcune novità riguardano la lunetta, dotata della classica scala tachimetrica, originariamente progettata per i piloti da corsa per cronometrare le velocità medie in pista. Lo Speedmaster infatti fu il primo orologio al mondo a presentare la scala in questo modo.
L’esemplare presenta i numeri sulla lunetta riempiti di smalto nero ‘Grand Feu’, un lungo processo di fusione della polvere di vetro sul metallo. L’iconico ‘Dot Over 90’ (DON) e un punto in diagonale al 70 sono altri due richiami al modello originale.
Omega riporta in auge il famoso calibro 321, utilizzato nel modello del ’57 e presente negli orologi delle missioni Apollo. Dal 2019, l’azienda lo ha rimesso in produzione, conservandone tutte le caratteristiche originali. Il movimento cronografico a carica manuale presenta un meccanismo con ruota a colonne, una spirale Bregeut e gli indici in Canopus GoldTM rivestiti in PVD. L’orologio offre una riserva di carica di 55 ore e una resistenza all’acqua fino a 60 metri.
Attraverso il fondello aperto del modello, si può notare l’incisione di un cavalluccio marino, icona dalla casa orologiera fin dal suo primo Speedmaster. Per la speciale edizione l’animale ha un occhio di zaffiro blu, una scelta ben precisa per celebrare il 65° anniversario della collezione.
Al prezzo di 70.000 euro, l’orologio è presentato in un cofanetto di legno, ispirato alle confezioni originali Speedmaster. Non è un’edizione limitata, ma è disponibile solo nelle boutique Omega.
Qui sotto il sito per avere maggiori informazioni:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti