La startup francese ha presentato al CES 2022 un’auto da corsa volante a idrogeno in grado di raggiungere i 250 km/h
Come ogni anno, il CES 2022 ha presentato diversi concept che hanno lasciato a bocca aperta. Uno di questi è il velivolo Carcopter S11, creato dalla startup francese Maca Flight.
A metà tra un’auto da corsa e un elicottero, si tratta di un veicolo volante che, a differenza di altri modelli di questo tipo, non funziona con una batteria convenzionale, ma con una a idrogeno (quindi non produce emissioni di CO2) e dispone di intelligenza artificiale predittiva di sicurezza a bordo.
Durante il CES 2022, Maca Flight ha mostrato un modello in scala 1/3 dell’S11, che ha dato un’anticipazione della versione finale. La compagnia aveva progettato di offrire un’esperienza di realtà aumentata per dimostrare al pubblico il potere e l’emozione del volo, ma, a causa della pandemia, il CES ha dovuto annullare tutto.
Il Carcopter misura 7 metri, ha un telaio in metallo e una struttura in carbonio, lino e legno, che lo rende piuttosto leggero. Maca Flight ha aggiunto al suo S11 tre coppie di rotori elettrici, una coppia davanti e due sul retro. Caratteristica principale è la possibilità, in fase di test, di volare a pochi metri da terra come i pod-racers del film Star Wars.
L’azienda francese ha dichiarato che può arrivare fino 250 km/h, con sensori installati per evitare collisioni con altri velivoli. L’S11 potrebbe essere pronto per uscire sul mercato nel giugno 2023 a un prezzo di circa 790mila euro. Per sapere di più sul Carcopter è possibile visitare il sito web dell’azienda:
MACA FLIGHT – Future is in the air
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti