Mousetrap, lungo 33 metri, un tempo orgoglio e gioia del co-fondatore di Logitech Daniel Borel, è stato messo in vendita da Fraser a un prezzo di 19,2 milioni di dollari (17,95 milioni di euro).
Mousetrap, un disegno d’autore
Il catamarano completamente personalizzato è stato progettato dallo studio di architettura navale francese Vplp Design e consegnato dal cantiere navale francese Jfa Yachts nel 2012. Il multiscafo è stato appositamente progettato e costruito per attraversare il mondo, con tecnologie di navigazione innovative come argani idraulici e un ampio gennaker che gli consente di condurre una crociera normale anche in condizioni difficili.
Dopo aver completato un viaggio intorno al mondo durato dieci anni, Mousetrap è stato sottoposto a un ampio restauro pluriennale dal 2021 al 2023. Il diktat del proprietario era di non risparmiare spese per riportarlo in condizioni pari al nuovo, con un equipaggio esperto e un significativo investimento di capitale che avrebbero aiutato il restyling. Il rinnovamento comprendeva nuovi macchinari, nuove vele, manutenzione dell’albero e delle manovre, nuovi ponti in teak, vernice fresca e rifinitura generale.
Mousetrap, il migliore al mondo
“Con eccezionali prestazioni di navigazione e dimensioni impressionanti Mousetrap si distingue come il miglior catamarano a vela di grandi dimensioni oggi disponibile”, afferma Fraser. Il catamarano ha un ampio layout a pianta aperta che piacerà anche agli armatori moderni. Con un innovativo arco in fibra di carbonio che sostiene l’albero, il salone principale è privo di montanti e paratie che altrimenti potrebbero interrompere il flusso. Ha anche un’ampia trave di 13 metri che si traduce in interni luminosi e ariosi con vista sull’oceano a 180 gradi.
Gli spazi interni ed esterni
Il ponte di poppa si estende su tutta la larghezza, creando un enorme spazio per pranzare e rilassarsi all’aperto. Una grande porta scorrevole conduce al salone principale, consentendo una vita interna ed esterna senza soluzione di continuità. Il salone principale è diviso in quattro sezioni che possono essere utilizzate per rilassarsi, cenare, lavorare e altro ancora.
Lo spazio dispone di un’elegante scrivania, un ampio bar centrale, un gigantesco divano avvolgente e un tavolo da pranzo formale per cene fantasiose. Il salone si estende fino al ponte di prua dove gli ospiti trovano una vasca idromassaggio personalizzata per sei persone, un lussuoso salotto e una scala nascosta per un facile accesso all’acqua.
Per quanto riguarda l’alloggio, Mousetrap può ospitare fino a nove ospiti in quattro cabine. Tutte dispongono di bagno privato, soffitti alti, ampi oblò e sistemi audiovisivi ad alta tecnologia. Non c’è da aspettarsi niente di meno da un magnate della tecnologia milionario.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti