I Millionaires di Louis Vuitton sono stati reinventati attraverso la lente creativa di Pharrell Williams.
L’elegante talento, che attualmente ricopre il ruolo di direttore creativo maschile della casa di moda francese, ha aggiornato le tonalità ormai un po’ retrò per celebrare il loro 20° anniversario. È una sorta di momento di chiusura del cerchio per Pharrell poiché ha creato l’originale Millionaires all’inizio degli anni 2000.
La storia dei Millionaires
Louis Vuitton, allora sotto la direzione creativa di Marc Jacobs, invitò Williams e lo stilista giapponese Nigo di Kenzo a collaborare su un paio di occhiali da sole nel 2004. Con le tonalità risultanti, descritte come “una po’ Tony Montana, una po’ The Notorious B.I.G.”, la collezione presentava una classica silhouette da aviatore e sfarzose strisce di metallo stampate con gli iconici simboli LV. Gli occhiali divennero rapidamente un punto fermo nei circoli hip-hop, dimostrando che Pharrell e Nigo avevano decifrato il codice combinando musica e street wear con la moda di lusso.
Il restyling di Pharrell Williams
Gli occhiali da sole presentano due nuove forme di montatura: 1.0 Millionaires reinterpreta fedelmente l’originale, mentre 3.0 Millionaires presenta uno stile più elegante e contemporaneo. L’1.0 è disponibile in due colorazioni: tartaruga cioccolato con lenti sfumate e dettagli dorati o nero monocromatico con accenti oro invecchiato. Entrambe le coppie rispecchiano fedelmente il design del 2004.
Il 3.0 è piuttosto diverso dalle tonalità originali. Ogni paio sarà realizzato in Italia con la stessa fibra di carbonio altamente resistente, flessibile e leggera ampiamente utilizzata nel mondo automobilistico. È inoltre dotato di cerniere argentate con incisione LV e strisce metalliche con motivo damier. Anche in questo caso, il modello è disponibile in due colorazioni: nero con lenti arancioni o nero monocromatico.
Pharrell alla conquista del mondo
Gli OG Millionaires furono il primo accessiori che Williams creò per Louis Vuitton e aprirono la strada ai suoi modelli successivi. Due decenni dopo, la collezione di debutto della linea Primavera-Estate 2024 del 51enne e la sua collezione di abbigliamento da lavoro Autunno-Inverno 2024 (con l’ambita LV Timberlands) sono state lanciate in tutto il mondo.
Pharrell ha anche collaborato con il marchio Tiffany & Co. su una linea di gioielli ispirata al tridente di Poseidone portato nella mitologia greca. E pensare che tutto questo veniva da una coppia di aviatori.
Articolo di Robbreport.com
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