Una storia di libertà tutta italiana: Velasca progetta capi e calzature immaginando le vite, le occasioni e i luoghi in cui verranno indossati.
Velasca esprime la bellezza dell’artigianato di qualità attraverso i suoi abiti, curati nei minimi dettagli, svincolati dai dettami delle mode passeggere e capaci di resistere allo scorrere del tempo. È proprio la qualità, insieme a uno stile unico, a distinguere le collezioni del marchio, che spaziano oggi dalle calzature all’abbigliamento, per lui e per lei.
Velasca: dalle Marche a Milano
Fondata nel 2013 a Milano da Enrico Casati e Jacopo Sebastio, Velasca è nata con una missione chiara: riportare alla luce il patrimonio artigianale della calzatura italiana affidandosi ai migliori maestri calzolai delle Marche. L’idea è semplice ma potente: creare scarpe di qualità eccellente, vendute direttamente al consumatore, eliminando gli intermediari. Questa filiera innovativa, insieme a una forte identità, costruita intorno a valori di qualità, autenticità e accessibilità, ha permesso al brand di crescere in modo esponenziale, arrivando al successo internazionale.
L’eleganza del lifestyle italiano
Velasca non si limita a produrre scarpe, ma rappresenta un vero e proprio stile di vita, dove il lusso si esprime attraverso la sobrietà e la funzionalità. Ogni calzatura, dalle eleganti Oxford e Derby ai mocassini e sneakers più casual, è pensata per durare nel tempo, offrendo non solo comfort ma anche versatilità e raffinatezza.
Nel corso degli anni, la maison ha ampliato il suo orizzonte, arricchendo l’offerta con accessori in pelle e, più recentemente, con una collezione di abbigliamento maschile. La linea, lanciata nel 2022 è composta da quasi 200 capi, tutti confezionati con tessuti di alta gamma rigorosamente made in Italy. Questi prodotti si affiancano alle celebri calzature del marchio, offrendo un total look raffinato, pensato per ogni occasione.
Lo sviluppo di Velasca
La crescita continua del brand è dettata da una perfetta integrazione tra online e offline. I 18 negozi del marchio, distribuiti tra città come Milano, Parigi, Londra e New York, rappresentano veri e propri luoghi di incontro dove storia e attitudine alla sperimentazione convivono in armonia. Il sentimento di libertà, insieme al rapporto diretto con i consumatori e un’accurata comunicazione digitale, ha alimentato nella community di fedelissimi – che non rinuncia al fascino di un’italianità senza tempo – un profondo senso di appartenenza.
Perfetto connubio tra l’eleganza classica del design italiano e l’innovazione necessaria per affrontare il futuro, il total look Velasca è frutto di una continua sperimentazione arricchita da collaborazioni con figure influenti della moda, dello sport e del design, e una costante attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale.
Calzature, accessori e abbigliamento sono pensati per i diversi momenti dell’anno o della giornata. Che sia una gita in barca a vela, un matrimonio, una fuga in campagna o una passeggiata in città, è impossibile non trovare il capo perfetto per le proprie necessità.
Immagini courtesy Velasca
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti