Il 2024 segna una tappa importante per la famiglia Bonollo, che celebra il 25esimo anniversario di Of, la grappa nata il 11 dicembre 1999.
Dal carattere ricco, morbido ed elegante, la creazione dei maestri distillatori Bonollo ha rivoluzionato il panorama dei distillati italiani, promuovendo un modello di consumo sofisticato che ha conquistato i palati più esigenti a livello internazionale. Per celebrare questo traguardo, la famiglia Bonollo ha scelto di svelare il restyling di Of all’interno di Spazio Gessi, showroom nel quadrilatero della moda di Milano.
Qui, il pubblico ha potuto ammirare la nuova veste della grappa Bonollo, frutto di un lungo lavoro di rinnovamento realizzato in collaborazione con Robilant Associati. Il risultato è un’esperienza multisensoriale che celebra l’eleganza anche attraverso il nuovo pay-off Taste Of Beauty.
Il restyling riguarda l’intera collezione, accomunata da un nuovo decanter dalle linee morbide ma decise, che custodisce l’eleganza dei caratteri sensoriali unici di ogni prodotto. Ogni referenza presenta un codice cromatico specifico che ne esalta l’essenza: il ramato delicato per Of Amarone Barrique, l’arancione per Of Dorange, che richiama la solarità siciliana e il verde per Of Amaro, che celebra le note fresche e balsamiche.
Un capolavoro che ha rivoluzionato il mondo della grappa
Of Amarone Barrique, a 25 anni dalla sua creazione, è considerata un punto di riferimento nel mondo dei distillati. Ha infatti inaugurato e reso celebre la categoria delle “grappe barrique”, caratterizzate da un invecchiamento in legno. Nel 2018, la Grappa Of Amarone Barrique è stata inserita nella Top 100 Spirits di Wine Enthusiast, dimostrando la capacità di competere tra i grandi distillati internazionali.
Questo prodotto nasce dalla distillazione di vinacce delle uve passite di Amarone della Valpolicella, note per la loro vivacità e complessità aromatica. Attraverso un affinamento in piccole barrique di rovere francese, il distillato evolve in maniera armoniosa, arricchendosi di sfumature speziate che ne esaltano l’inconfondibile personalità.
Il segreto del successo di Bonollo
Il successo di Of Amarone Barrique è legato all’innovazione continua della distilleria Bonollo, che ha sviluppato il Sistema Unico Bonollo (s.u.b), una metodologia esclusiva che integra l’esperienza delle quattro generazioni di distillatori con le più avanzate tecnologie disponibili. Questo sistema gestisce tutte le operazioni produttive, dalla raccolta e stoccaggio delle materie prime alla distillazione flessibile, fino all’invecchiamento e confezionamento, promuovendo un’economia circolare completa.
La distillazione flessibile, cuore del s.u.b, permette di estrarre il massimo potenziale aromatico dalle vinacce, esaltando la finezza e leggerezza del distillato. Questo approccio ha permesso a Bonollo di diventare prodotto di riferimento nel panorama internazionale delle acquaviti.
Taste Of Beauty: un invito a esplorare l’universo Bonollo
Con il restyling della collezione e il lancio Taste of Beauty, Bonollo invita gli appassionati a vivere un’esperienza edonistica alla scoperta del bello e del buono senza compromessi. Un invito rivolto a chi cerca dinamismo, stimoli ed esperienze straordinarie, all’insegna dell’eccellenza del made in Italy.
Bonollo continua così a interpretare la sua eredità con uno sguardo proiettato al futuro, promuovendo il fascino della tradizione italiana con un approccio globale e contemporaneo. Un anniversario che non solo celebra un quarto di secolo di successi, ma che rinnova l’impegno della famiglia di distillatori verso la qualità, l’innovazione e l’arte della distillazione.
Immagini courtesy Distillerie Bonollo Umberto
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti