Il marchio Hermès ha deciso di miniaturizzare dieci foulard per il polso, tra cui il nuovo Arceau Robe Légère.
Il grande punto di riferimento della creatività nell’orologeria di oggi è l’interpretazione moderna dell’artigianato. L’orologeria pura è una cosa, ma è nel regno dei mestieri d’arte che le aziende orologiere possono esprimersi senza restrizioni. Nessuna ispirazione, idea o collaborazione fuori dagli schemi è troppo folle. Hermès è uno dei pochi marchi che si discosta costantemente dall’applicazione classica dei mestieri tradizionali come la smaltatura, la pittura in miniatura, la mercatura e l’incisione, utilizzando il quadrante dell’orologio come tela per ogni sorta di disegno.
Le più popolari sono le edizioni limitate che riproducono in miniatura i modelli di foulard di seta più popolari del marchio, molti dei quali sono nati come collaborazioni con artisti indipendenti. È una sfida particolare dare vita a questi motivi sul quadrante di un orologio, che è una “tela” piuttosto piccola per disegni così intricati. Non sono stampati, come i foulard, ma realizzati a mano da artigiani straordinari, con tecniche molto complesse.
10 orologi Hermès ispirati ai foulard
Robb Report ha selezionato 10 orologi di Hermès che riproducono altrettanti foulard, a partire dall’ultimo nato, l’Arceau Robe Légère, lanciato all’inizio del mese. Come in tutte le categorie dei suoi prodotti, il tema dell’equitazione è ricorrente e riflette le radici del marchio come sellaio dell’aristocrazia parigina. Cinque dei 10 segnatempo raffigurano cavalli. Tutti sono dotati di movimenti automatici di manifattura, calibro H1912, H1837 o H1950. Essendo edizioni limitate, questi orologi sono veri e propri pezzi da collezione.
Arceau Robe Légére
Quello che sembra un delicato ricamo è in realtà un filo d’argento incastonato tra strati di smalto in stile paillonné. Senza nulla togliere al designer dell’omonimo foulard di seta, l’artista francese Théo de Gueltzl, l’utilizzo di questo minuto per creare l’immagine sul quadrante di un orologio è ben diverso dalla stampa su un tessuto. Mentre questi ultimi sono multicolori, sul quadrante l’argento spicca in rilievo su uno sfondo blu. Gemme in oro rosa: 90mila dollari. Gemme in oro bianco: 95.500 dollari. 24 pezzi ciascuno.
Orologi Hermès, Arceau Chorus Stellarum
Allen Farmelo, digital watch editor di Robb Report Usa, ha scelto questo orologio come il migliore di Watches & Wonders di quest’anno. Il tema è più da memento mori che da equitazione classica. Il cavallo e il cavaliere, una donna, sono scheletri. Funziona come un jaquemart, con le articolazioni delle gambe incernierate che saltellano su richiesta contro un cielo di smalto champlevé. È stato ispirato dal foulard di seta Chorus Stellarum disegnato da Daiske Nomura, una designer e illustratrice giapponese che trae motivi dalla cultura popolare giapponese, tra cui graphic novel e videogiochi. Blu su oro bianco: 153.400 dollari. Grigio su oro bianco, con gemme: 158.900 dollari. Sei pezzi ciascuno.
Slim d’ Hermès Pocket Mysterious Rider
Il cavaliere in questo disegno non è un equestre, ma un motociclista con casco, sicuramente una novità assoluta per un orologio da tasca smaltato. La copertina champlevé si basa su un foulard creato dall’illustratore e designer olandese Viktor Hachmang, la cui grafica futuristica è influenzata dall’arte giapponese e dalla cultura pop dei fumetti. Lo sfondo è la storica facciata del negozio Hermès al 24 di Faubourg Saint-Honoré a Parigi. 158.900 dollari. Tre pezzi.
Orologi Hermès, Arceau Mon Premier Galop
Quello che potrebbe essere un murale nella cameretta di un bambino qui è creato utilizzando intarsi in pelle, fili di seta e pittura in miniatura. Il pony sta apparentemente muovendo i primi passi verso la corsa, accompagnato da una farfalla. È basato su uno scialle Hermès dell’artista cinese Tong Ren, che si è ispirato al tradizionale lavoro di cesteria. Blu Zellige, oro rosa, gemme incastonate: 74.400 dollari. Blu Zephir, oro bianco, gemme incastonate: 84.500 USD. Rosa, oro bianco, gemme incastonate: 84.500 dollari. 24 pezzi ciascuno.
Orologi Hermès, Arceau Costume de Fête
Da Hermès i cavalli si vestono a festa. Il disegno del foulard corrispondente è stato creato dall’illustratore, tipografo e grafico polacco Jan Bajtlik, che si è ispirato alla cultura popolare polacca tradizionale, compresi i costumi e gli ornamenti di Cracovia. I suoi personaggi, spesso animali, si ispirano alla popolare arte del ritaglio di carta del suo Paese. In questo caso, il cavallo è decorato con madreperla, paillettes e intarsi in pelle colorata. Oro rosa, quadrante blu: 68.900 dollari. Oro bianco, quadrante rosa: 74.400 dollari. 24 pezzi ciascuno.
Slim d’Hermès Flagship
Traducendo alla lettera il concetto di ammiraglia, questa goletta a vele spiegate rappresenta la storica boutique del marchio al 24 di Rue du Faubourg Saint-Honoré a Parigi: la buona nave di Hermès. Le lavorazioni comprendono l’oro giallo inciso e la pittura in miniatura su uno sfondo di avventurina. Per divertimento, una stella a ore 4 ruota con i movimenti del polso. Si basa sul disegno di un foulard di Dimitri Rybaltchenko e rappresenta “l’universo poetico che naviga tra l’immaginario e il reale”. Oro rosa, gemme incastonate: 99.200 dollari. Oro bianco con gemme: 144.200 dollari. 12 pezzi ciascuno.
Slim d’Hermès Sacre des Saisons, Spring
Si tratta di una serie di quattro pezzi, ognuno dei quali rappresenta una stagione ed è stato realizzato con smalto paillonné, incisione e/o pittura in miniatura. Tutti sono tratti da un foulard di seta Hermès disegnato dall’artista Pierre Marie e raffigurante animali. La primavera è un cavallo microdipinto circondato da fiori di un bel verde chiaro. I prezzi variano da 84.500 a 126.800 dollari. 12 pezzi ciascuno.
Slim d’Hermès Sacre des Saisons, Winter
Questo quadrante invernale raffigura un lupo di ghiaccio in smalto paillonné su uno splendido sfondo blu profondo.
Slim d’Hermès Sacre des Saisons, Summer
Per l’estate, un leone è inciso nel vetro zaffiro e dipinto dal retro del quadrante per un effetto straordinario e vivace all’interno della lunetta con diamanti incastonati.
Slim d’Hermès Sacre des Saisons, Fall
Quadrante microsculturato e dipinto a mano con oro, Fall raffigura l’atmosfera autunnale alla perfezione ed è alloggiato in una cassa in oro bianco.
Foto courtesy Hermès
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti