Dal sapone per la rasatura al balsamo after shave, fino all’olio nutriente per chi sceglie una lunghezza media o persino uno stile ducktail. I prodotti da conoscere per un grooming sensoriale e pratico sono questi.
La cura della barba – che sia rasata ad arte o lunga e folta – è un rituale fondamentale per ogni uomo che desideri mantenere un aspetto curato e sano. Una barba ben trattata non solo arricchisce il look, ma riflette attenzione ai dettagli e cura personale. La routine ideale di cura della barba, altrimenti conosciuta come grooming, combina nutrimento, idratazione e styling. Ecco in che modo.
Grooming sensoriale, per una rasatura gentile
Il Sapone da barba Floris London si presenta in una ciotola in legno proveniente da fonti rinnovabili. Con le note di fondo di Elite, fragranza fresca e legnosa, il sapone è formulato con una miscela di oli che favoriscono lo scorrimento della lama sul viso, minimizzando la possibilità di procurarsi graffi e tagli. Bagnate il pennello da barba con acqua calda e lavorate con movimenti circolari il sapone fino a produrre abbondante schiuma. Distribuite la schiuma sul viso con il pennello e procedere con la rasura. A seguire, per ammorbidire e idratare la pelle, il balsamo non alcolico è particolarmente adatto. Arricchito con estratti naturali di salice, luppolo, avena e una pregiata miscela di ribes nero, borragine e olio di colza per dare il massimo conforto alle pelli delicate. Aloe vera e mentolo impartiscono un effetto rinfrescante e calmante.
Subito dopo la rasatura
La composizione fresca-speziata-boschiva della gamma Allure Homme by Chanel in una lozione dopobarba rinfrescante e tonificante, lascia sulla pelle una delicata profumazione. La composizione è emblema di equilibrio e armonia. La freschezza energica e rivitalizzante del mandarino e del coriandolo, leggermente speziato, si unisce alle note decise e intense del legno di cedro. L’abbinamento della fava tonka del Venezuela e del cisto labdano lascia un ricordo sensuale, accentuato dal pepe nero del Madagascar.
Grooming sensoriale, l’alleato skincare di chi si rade spesso
La rasatura può alterare l’equilibrio cutaneo rendendo la pelle più sensibile alle irritazioni. Combinando lo straordinario potere dell’argento puro micronizzato, dotato di proprietà anti-batteriche e anti-infiammatorie, con un cocktail di ingredienti attivi, Eisenberg propone come soluzione al problema la Masque Essentiel Argent. Una maschera viso e occhi multifunzionale, facile da inserire all’interno della grooming routine maschile. Nella formula l’agente tensore biotecnologico favorisce la sintesi del collagene nel lungo termine e svolge un’azione rassodante; l’estratto di semi di moringa combatte l’inquinamento e purifica mentre l’acido ialuronico ad alto peso molecolare agisce sulla superficie della pelle, riducendo l’infiammazione.
Per un una barba curata, morbida e lucente
Chi porta la barba lunga deve sapere che il balsamo e styler per barba America Crew doma e condiziona il pelo, garantendo un’applicazione flessibile per lo styling. I benefici arrivano da ingredienti come olio di mandorle dolci e burro di karité, capaci di conferire lucentezza. Per usare al meglio il prodotto è sufficiente versarne una piccola quantità sui palmi delle mani, distribuendo uniformemente sulla barba e acconciando nel modo desiderato. Chi preferisce una formula leggera e a rapido assorbimento può optare per il siero con olio di argan.
Grooming sensoriale, idratare la barba senza appesantirla
Secondo Tom Ford la chiave di una barba ben curata è il grooming sensoriale giornaliero con il balsamo. Il Beard Oil messo appunto dal brand ammorbidisce e nutre la barba con una combinazione leggera di mandorla, jojoba, semi d’uva. Lavorando in sinergia, gli oli nutrono e ammorbidiscono i peli per migliorarne l’aspetto generale. Ricchi di vitamina E, offrono anche una protezione antiossidante e riparano la barba dai danni ambientali. Il prodotto è disponibile in due iconiche profumazioni Tom Ford Private Blend: Oud Wood e Tobacco Vanille.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti