Gli ospiti dei Golden Vines 2024 hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con 55 produttori di vino provenienti da tutto il mondo, mentre per il 2025 la manifestazione volerà a Miami.
Dopo aver fatto tappa quest’anno a Madrid, il weekend Golden Vines si dirige a Miami dopo le precedenti edizioni all’insegna del vino a Londra, Firenze e Parigi. Mentre l’edizione 2024 ha dato il meglio di sé agli amanti del vino che si sono riuniti da tutto il mondo, Miami si appresta a fare un salto di qualità tra i grandi weekend del vino dell’anno. Gli ospiti avranno l’opportunità di confrontarsi – e di sorseggiare un bicchiere – con 55 produttori di vino provenienti da tutto il mondo, oltre a masterclass, pranzi e altre esperienze nel corso di tre giorni ricchi di eventi.
Com’è andata ai Golden Vines 2024
Il fine settimana a Madrid è iniziato con degustazioni e masterclass di produttori del calibro di Dom Pérignon, Château d’Yquem, Maison Krug, Bond, Ridge Vineyards e Opus One. Gli ospiti si sono recati alla Real Casa de Correos per il Golden Vines Charity Gala, organizzato da Ronan e Storm Keating e caratterizzato dalle creazioni culinarie dello chef due stelle Michelin Mario Sandoval, servite insieme a vini come Krug Grand Cuvée 162ème, Vega Sicilia Unico e Taylor’s Port 50-Year-Old Tawny.
Tutto quel cibo e vino hanno accompagnato l’asta dal vivo Golden Vines, ospitata da Sotheby’s, che ha offerto sorsi esclusivi ed esperienze di lusso, raccogliendo oltre 1.020.300 dollari e ulteriori offerte online per la Fondazione Gerard Basset. Istituita nel 2021, la fondazione sostiene le opportunità di formazione per le persone provenienti da comunità svantaggiate nei settori del vino, degli alcolici e dell’ospitalità.
Il secondo giorno spazio ai pranzi offerti da stimati produttori di vino come Maison F.E. Trimbach, Weingut Müller, Harlan Estate, IWA Sake, Liber Pater, Château Cheval Blanc, Tenuta San Guido e Biondi-Santi. Al calar della sera, gli ospiti sono arrivati al Palacio Cibeles per il Golden Vines Awards Gala, dove gli chef tre stelle Michelin Joan e Josep Roca di El Celler de Can Roca hanno creato un’eterea cena di cinque portate abbinata a Dom Pérignon Plénitude 2 2006, Le Petit Cheval Blanc 2020, Tenuta dell’Ornellaia 2006, Marques de Murrieta 1980, Château d’Yquem 1983 e Gonzalez Byass Golden Vines Barrel Select Palo Cortado.
Le migliori cantine del 2024
Il momento clou della serata è stata la presentazione dei premi, che ha visto i vincitori delle migliori cantine del mondo salire sul palco per accettare un trofeo personalizzato presentato in un baule Gucci appositamente progettato. Tra i premiati figurano le famose aziende spagnole Vega Sicilia e Familia Torres, Domaine de la Romanée-Conti, che non ha bisogno di presentazioni, oltre a Harlan Estate della Napa Valley, Henschke dell’Australia meridionale, Saadie Family Wines del Sudafrica e la leggenda scozzese Macallan.
Gli ospiti hanno assistito a una performance dell’astro nascente Victor Ray. Il fine settimana è culminato con una serie di esperienze, tra cui una visita in jet privato all’Asador Extebarri di San Sebastian, un’esperienza di shopping privato da Gucci seguita da un pranzo stellato Michelin abbinato al Porto di Taylor e al Cognac Maison Camus, e una degustazione di whisky e sigari sul tetto con Dalmore.
I Golden Vines 2025 a Miami
Miami ha in programma di portare il calore per i Golden Vines 2025, con la serata di gala di venerdì che si terrà al Dupont Building e la cena di premiazione di sabato prevista al Faena Forum. Il weekend è limitato a soli 300 ospiti, che potranno gustare la cucina di chef stellati e i vini di Colgin Estate, Ridge Monte Bello, Château d’Yquem, Château Lafite, Krug, Dom Pérignon e Domaine Vincent Dancer della Borgogna.
Le lezioni magistrali includeranno le Donne Iconiche del Vino, le Icone Iberiche, le All Stars di Bordeaux e le Icone di Borgogna, mentre i pranzi saranno caratterizzati da Salon Champagne, Château Angelus, Burgundy Rising Stars e i vincitori del Premio Golden Vines 2024.
Le esperienze domenicali offriranno agli ospiti la possibilità di scegliere tra caviale e champagne, un pranzo a base di tartufo bianco da Cartier, uno yacht privato con Garrus Rosé e un jet privato Opul Jets per le Bahamas con pranzo offerto da vignerons borgognoni. I biglietti hanno un prezzo di 15mila dollari a persona e includono i servizi di concierge VIP per l’assistenza a tutti i requisiti di viaggio, hotel e sul posto.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti