L’ultimo progetto del creativo giapponese rappresenta il meglio del programma di personalizzazione Maserati.
Il designer e trendsetter Hiroshi Fujiwara collabora nuovamente con Maserati, questa volta per dare vita a una supercar su misura che fa parte di una collezione esclusiva.
Ispirata al programma di personalizzazione Tridente, la serie Fuoriserie By è una nuova iniziativa di Maserati che invita i collaboratori passati del marchio a reinterpretare uno dei suoi modelli iconici (h/t Hypebeast). In questo caso, il modello è la MC20 Cielo, rivisitata con una gamma di opzioni di personalizzazione che permettono ai guidatori di creare un’auto unica nel suo genere.
“Il nostro desiderio è che i clienti possano esprimere la propria personalità e passione creando la loro Maserati personalizzata”, ha dichiarato Klaus Busse, responsabile del design. “Proprio come Hiroshi, tutti possono scegliere tra un’ampia gamma di funzionalità di personalizzazione delle nostre collezioni Fuoriserie o intraprendere percorsi più individuali per progettare vere e proprie sculture mobili uniche”.
Maserati MC20 Cielo Fuoriserie By, la nuova supercar
Praticamente ogni elemento della Cielo è stato rielaborato, incluso il copri-tonneau posteriore, che presenta il simbolo del fulmine dell’agenzia Fragment Design di Fujiwara al posto del tradizionale tridente di Maserati. Una novità assoluta per il marchio. L’interno monocromatico è lussuoso come ci si aspetterebbe.
I sedili regolabili elettricamente in sei posizioni sono rivestiti in morbida pelle nera con cuciture a contrasto bianche lungo le giunture e il logo del tridente è ricamato sui poggiatesta. Per un ulteriore tocco esclusivo, una placca commemorativa posizionata tra i due sedili celebra questa collaborazione unica. Inoltre, ogni conducente ha la possibilità di aprire la cabina grazie al tetto in vetro intelligente retraibile. Sotto il cofano questa versione della Cielo conserva il motore V6 Nettuno ispirato alla Formula 1, quindi le sue prestazioni rimangono eccezionali come il suo design.
Hiroshi Fujiwara e le collaborazioni con Maserati
Fujiwara vanta una lunga storia di collaborazioni con Maserati, avendo già lavorato con il marchio in passato. Tuttavia, il creativo giapponese – che si alterna tra i ruoli di DJ, musicista, designer di streetwear e designer di prodotto – ha un’influenza che sfugge a ogni categorizzazione tradizionale.
La descrizione che Hiroshi Fujiwara dà del veicolo, è “un capo sartoriale da sfoggiare orgogliosamente lungo le strade del mondo” e riassume probabilmente meglio il suo approccio integrato e visionario. La Maserati MC20 Cielo Fuoriserie By Hiroshi Fujiwara è disponibile in due versioni: una in nero opaco (Nero Essenza) e l’altra in bianco opaco (Bianco Audace), con prezzi su richiesta.
Articolo di Robreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti