Velocità, comfort e una moltitudine di funzionalità distinguono i jet privati più costosi in sette categorie differenti.
Quali sono i jet aziendali più costosi al mondo? Esaminando i prezzi degli aeromobili e le loro caratteristiche, Robb Report ha messo in evidenza due tra i modelli più costosi di ciascuna delle sette categorie di jet aziendali: very light (molto leggeri), light (leggeri), midsize (medi), super-midsize (super-medi), large (grandi), ultra-long range (ultra-lungo raggio) e bizliner (aerei commerciali convertiti in jet privati).
Jet privati, i più costosi al mondo per categoria
Sebbene in ogni categoria vi siano molti altri modelli di spicco, è importante sottolineare che la selezione per questo rapporto si basa su un unico criterio distintivo: il prezzo. Sono stati considerati anche la velocità e l’autonomia dell’aeromobile, le dimensioni, il comfort, le dotazioni e la capacità di coprire lunghe distanze. Alcune delle caratteristiche preferite includono la versatilità del design, avionica avanzata, visione sintetica, interni su misura lussuosi ed eleganti, e finiture tra le più raffinate sul mercato. Ecco 14 eccellenze dell’aviazione aziendale, ordinate per fascia di prezzo base, dal più basso al più alto.
Jet privati più costosi: very light
Cessna Citation M2 Gen 2, 5,6 milioni di euro
Il Cessna Citation M2 è alimentato da due motori William FJ44 che garantiscono una velocità massima di 465 mph (748 km/h) e un’autonomia fino a 1.550 miglia nautiche, circa la distanza tra Los Angeles e Minneapolis. La cabina di pilotaggio è dotata dell’avionica touchscreen Garmin G3000, che consente operazioni con un solo pilota, autothrottle e il GDL 60 Datalink per il caricamento wireless del piano di volo e l’aggiornamento automatico dei database. La cabina lunga circa 3,35 metri può ospitare fino a cinque passeggeri ed è dotata di un bagno completamente chiuso nella parte posteriore. La terza generazione del M2 è prevista per il 2025.
HondaJet Elite II 6.7 milioni di euro
L’HondaJet Elite II combina il meglio delle sue tre versioni precedenti (HondaJet, HondaJet Elite e HondaJet Elite S) con un’autonomia ampliata fino a 1.547 miglia nautiche e una velocità massima di crociera di 485 mph (780 km/h). Con i suoi caratteristici winglets e le linee esterne eleganti, la cabina interna, lunga circa 5,43 metri e alta 1,46 metri, presenta sedili in pelle bicolore regolabili e girevoli, oltre a un sistema audio senza altoparlanti integrati nella cabina. Come tocco di classe, il bagno dell’Elite II ha persino dei lucernari.
Jet privati più costosi: light
Cessna Citation CJ3 Gen 2, 10.7 milioni di euro
L’interno del Cessna Citation CJ3 Gen 2 è abbastanza spazioso da accogliere fino a nove passeggeri, con un’autonomia massima di 2.040 miglia nautiche. Il CJ3 Gen 2 include un autopilota completamente digitale, avionica Garmin G3000, autothrottles di serie, il sistema Garmin Emergency Autoland e la Tecnologia Synthetic Vision. Gli acquirenti possono personalizzare l’interno della cabina lunga circa 4,82 metri con posti aggiuntivi o un centro rinfreschi ampliato.
Pilatus PC24, 11.6 milioni di euro
Il Pilatus PC24 è stato progettato per la massima versatilità, adatto a molteplici missioni grazie alla capacità di operare su piste corte e su terreni erbosi, ghiaiosi, sterrati e persino innevati. Certificato per operazioni con un solo pilota, questo jet può trasportare fino a 11 passeggeri. L’interno della cabina, lungo 7 metri, offre diversi comfort per i passeggeri, tra cui un sistema di gestione della cabina integrato con controller, una mappa in movimento 3D, audio migliorato e illuminazione ambientale, oltre a un divano laterale che può essere trasformato in un letto.
Alimentato da motori Williams International FJ44-4A e con una velocità massima di crociera di 506 mph (814 km/h), questo aeromobile ha un’autonomia massima di 2.000 miglia nautiche trasportando sei passeggeri. Il sistema Pilatus ACET include visione sintetica, autothrottle, pianificazione grafica del volo e sistema di prevenzione delle collisioni in volo (Traffic Collision Avoidance System).
Jet privati più costosi: midsize
Cessna Citation Latitude, 19 milioni di euro
Il Cessna Citation Latitude è tra i jet aziendali più popolari e venduti. La cabina di 6,7 metri, con pavimento completamente piatto, offre un’altezza di 1,83 metri e può ospitare fino a nove passeggeri. L’autonomia massima del jet è di 5.276 km, e può percorrere oltre 4.989 km a una velocità di crociera massima di 513 mph (826 km/h) con quattro passeggeri. La cabina di pilotaggio dispone del sistema avionico touchscreen Garmin G5000 con tecnologia di visione sintetica.
Embraer Praetor 500, 17,9 milioni di euro
Con un’autonomia di 6.186 km e una velocità di crociera elevata di 536 mph (863 km/h), l’Embraer Praetor 500 è considerato uno dei più veloci nella sua categoria. La cabina, con pavimento piatto, offre un’altezza di 1,83 metri e può ospitare da sette a nove passeggeri. La cabina di pilotaggio è dotata del sistema Rockwell Collins Pro Line Fusion, un display a testa alta che combina visione sintetica e migliorata, comandi completamente fly-by-wire e riduzione della turbolenza.
Jet privati più costosi: super-midsize
Cessna Citation Longitude, 28 milioni di euro
Il super-midsize Cessna Citation Longitude ha un’autonomia di 3.500 miglia nautiche con quattro passeggeri, rendendo possibile voli senza scalo da Los Angeles a New York. L’aereo raggiunge una velocità di crociera massima di 555 mph (893 km/h). La spaziosa cabina di 7,62 metri può essere personalizzata con diverse opzioni, come sedili completamente reclinabili per ospitare fino a 12 passeggeri. Il design con pavimento piatto consente un’altezza interna di 1,83 metri. La cabina di pilotaggio offre un controllo completo touchscreen per i sistemi di navigazione e comunicazione, con avionica Garmin G5000.
Bombardier Challenger 650, 31,6 milioni di euro
Con la cabina più ampia della sua categoria, pari a circa 2 metri, il Bombardier Challenger 650 può volare fino a 4.000 miglia nautiche, per esempio da New York a Londra, con una capacità massima di 12 passeggeri. La velocità di crociera massima è di Mach 0,85. La cabina di 8 metri è progettata ergonomicamente con grandi finestre, touchscreen inclinati e finiture eleganti. L’aereo è certificato per approcci ripidi e utilizza un sistema avanzato Rockwell Collins Pro Line 21 con quattro grandi display.
Jet privati più costosi: large
Gulfstream G500, 48.3 milioni di euro
Certificato per approcci ripidi, il Gulfstream G500 può volare per 5.300 miglia nautiche a una velocità di crociera massima di 690 mph (Mach 0,90). I layout della cabina possono includere una cucina anteriore o posteriore e una suite posteriore. La cabina lunga 13 metri può ospitare tre aree abitative e fino a 19 passeggeri. L’area di pilotaggio è dotata di comandi laterali attivi, 10 display touchscreen e un sistema di intelligenza “Phase-of-Flight”.
Dassault Falcon 6X, 48.3 milioni di euro
Il nuovo Dassault Falcon 6X, con una fusoliera ultra-larga, ha un’autonomia di 5.500 miglia nautiche (10.186 km) e una velocità di crociera massima di Mach 0,90. Con posti a sedere per 12-16 passeggeri, la cabina è spaziosa, con un’altezza di 2 metri e una larghezza di 2,5 metri. Trenta grandi finestre e un lucernario offrono una vista panoramica. La zona di pilotaggio include il sistema avanzato di controllo digitale di Dassault e FalconEye, un sistema di visione che offre ai piloti consapevolezza situazionale diurna e notturna in tutte le condizioni meteorologiche.
Jet privati più costosi: ultra-long large
Gulfstream G700, 80 milioni di euro
Il G700 è l’aereo più veloce della flotta Gulfstream, con una velocità massima di Mach 0,935 (717 mph o 1.154 km/h) e un’autonomia di 7.750 miglia nautiche. Con una larghezza di 2,5 metri, la cabina può essere configurata con fino a cinque aree abitative, inclusa una “ultra cucina”, una suite principale con doccia, bagni anteriore e posteriore, e 20 finestre panoramiche ovali. I proprietari possono personalizzare tutto, dal layout ai dettagli degli interni, come tappezzerie, legni e finiture metalliche. Il G700 può ospitare fino a 19 passeggeri e offrire posti letto per 13.
Bombardier Global 8000, 76 milioni di euro
Il Bombardier Global 8000 è il più veloce aereo civile, con una velocità massima di Mach 0,94 (1.120 km/h) e un’autonomia di 9.091 miglia nautiche. Durante i test ha persino raggiunto velocità supersoniche. Questo jet include una cabina spaziosa con un’altezza del soffitto di circa 2 metri e una lunghezza di 17 metri. La cabina larga 2 metri può essere configurata con quattro spazi abitativi e ospitare fino a 19 passeggeri. Il cockpit Bombardier Vision offre quattro grandi display avionici, comandi fly-by-wire, joystick laterali e visione sintetica.
Jet privati più costosi: Bizliners
Boeing BBJ Select, 92.7 milioni di euro
Il Boeing BBJ Select (737-700) offre 216 possibili layout interni per i suoi 74,3 metri quadrati di spazio, distribuiti su una lunghezza di 26,1 metri. L’interno può essere configurato per qualsiasi utilizzo, dai viaggi familiari alle operazioni aziendali. Con una larghezza della cabina di 11,6 piedi (3,53 metri) e un’altezza di 2 metri, questo aereo può ospitare tra 19 e 50 passeggeri in configurazione VIP. Il BBJ 737-700 può raggiungere una velocità massima di 543 mph (874 km/h) con un’autonomia di 6.810 miglia nautiche, consentendo voli non-stop da New York a Dubai. La cabina di pilotaggio è dotata dell’avionica avanzata di Boeing, tecnologia fly-by-wire, radar meteorologico avanzato, sistema anticollisione e altro. Le prime consegne sono previste per il 2026.
Airbus ACJ320neo, 102.4 milioni di euro
L’Airbus ACJ320neo unisce lusso a un’autonomia di 6.000 miglia nautiche per voli non-stop di 13 ore, come da Los Angeles a Santiago del Cile o da New York a Tokyo. Con una velocità di crociera di 450 mph (724 km/h), questo bizliner è utilizzato da capi di stato, aziende private e servizi charter. Può ospitare 25 passeggeri, l’interno si estende per 96 metri quadrati e ha un’altezza interna di 2 metri che anche il giocatore di basket NBA più alto non dovrebbe chinarsi. La grandezza di questo jet commerciale convertito offre ai designer un’enorme tela per creare spazi abitativi su misura, suite private e sale da pranzo lussuose, abbinate alle più recenti tecnologie per lavoro o svago.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti