Robb Report ha selezionato i migliori Suv di medie dimensioni in circolazione, versatili e adatti per ogni esigenza.
Negli Stati Uniti, il Suv domina incontrastato sin dall’inizio del nuovo millennio, e il motivo è chiaro. I veicoli per il trasporto di persone, un tempo simili a scuolabus, sono stati sostituiti da modelli eleganti che combinano comfort lussuoso, tecnologia all’avanguardia e prestazioni di alto livello in un formato estremamente pratico. Questo è particolarmente vero per gli attuali Suv di medie dimensioni. Questi modelli rappresentano probabilmente il tipo di veicolo più versatile attualmente disponibile sul mercato.
Suv di medie dimensioni, quali sono i migliori
Nel 2025, quasi ogni marchio premium, da Acura a Volvo, offre almeno un modello che rientra in questa categoria, con caratteristiche in grado di soddisfare anche i guidatori più esigenti. Dai Porsche Cayenne ai Genesis GV80, questi veicoli si distinguono per design contemporanei, ampio spazio interno e una versatilità che va oltre le aspettative per un’auto di lusso. Cos’altro si potrebbe desiderare da un veicolo?
Il Suv di medie dimensioni migliore in assoluto: Porsche Cayenne
I Suv sono i veicoli preferiti dalle famiglie, ma non c’è motivo per cui non possano essere anche divertenti. O estremamente divertenti, nel caso di Porsche Cayenne, il primo Suv della casa automobilistica tedesca. Quando debuttò nel 2002, il veicolo suscitò scetticismo, data la reputazione del marchio come produttore leader di auto sportive. Oggi, oltre vent’anni dopo, si è affermato come un veicolo in grado di offrire le stesse prestazioni delle coupé per cui Porsche è famosa, con il vantaggio aggiuntivo di spazio e capacità di carico.
L’attuale versione di punta, la Turbo E Hybrid, è dotata di un motore V8 biturbo da 4,0 litri elettrificato, capace di erogare 728 cavalli e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi. Si prevede che una versione completamente elettrica potrebbe debuttare entro la fine dell’anno.
In produzione dal: 2002.
Motorizzazione di punta: V8 biturbo da 4,0 litri con motore elettrico (Turbo E-Hybrid)
Potenza: 729 CV e 700 lb-ft di coppia
Accelerazione 0-100 km/h: 3,5 secondi
Velocità massima: 294 km/h
Prezzo di partenza: 81.360 euro
Miglior rapporto qualità/prezzo: Acura Mdx
Acura ha impiegato del tempo per trovare la giusta formula, ma la quarta generazione dell’Mdx, lanciata nel 2022, potrebbe essere la migliore di sempre. Il design non grida lusso, ma l’esterno appare comunque fresco e moderno, anche se gli interni potrebbero beneficiare di un tocco di vivacità in più (un aggiornamento del sistema di infotainment per il 2025 rappresenta un miglioramento). Ha anche una certa vivacità, soprattutto nella variante Type S orientata alle prestazioni. Questa versione del Suv di medie dimensioni è dotata di un motore V6 turbo da 3,0 litri che eroga 355 CV e offre di serie la trazione integrale.
In produzione dal: 2000.
Motorizzazione di punta: V6 turbo da 3,0 litri (Type S)
Potenza: 355 CV e 354 lb-ft di coppia
Accelerazione 0-100 km/h: 5,5 secondi
Velocità massima: 179 km/h
Prezzo di partenza: 49.180 euro
Suv di medie dimensioni: sostanza e stile con Acura Zdx
Il primo Suv completamente elettrico di Acura fa un’ottima prima impressione. Lo Zdx, sviluppato in collaborazione con General Motors e basato sulla stessa piattaforma del Cadillac Lyriq, ha una forma elegante e sportiva. Non vincerà concorsi di bellezza, ma è un veicolo pulito e moderno sia all’interno che all’esterno (anche se l’abitacolo potrebbe beneficiare di un tocco più lussuoso). Il punto di forza principale è la motorizzazione elettrica a doppio motore che, nella versione Type S, eroga quasi 500 CV. Per un veicolo elettrico, l’autonomia è altrettanto importante della potenza, e lo Zdx eccelle anche in questo, con un’autonomia di 500 km tra una ricarica e l’altra.
In produzione dal: 2024.
Motorizzazione di punta: Doppio motore elettrico (Type S)
Potenza: 499 CV e 544 lb-ft di coppia
Accelerazione 0-100 km/h: 4,3 secondi
Velocità massima: 211 km/h
Autonomia: 500 km
Prezzo di partenza: 62.000 euro
Migliore alternativa a un’auto sportiva: Bmw X5
La Bmw X5 è uno dei Suv di medie dimensioni più datati presenti in questa lista, ma non risulta obsoleto, nonostante l’attuale generazione sia sul mercato da cinque anni. Il design resta competitivo, soprattutto se confrontato con modelli meno eleganti come l’XM, e l’interno risulta premium quanto ci si aspetterebbe (disponibile anche con una terza fila di sedili, seppur stretta). La vera attrattiva, però, è nelle prestazioni. La versione top di gamma X5 M Competition è dotata di un motore V8 biturbo con assistenza ibrida, capace di erogare oltre 600 CV. Questo Suv non si muove esattamente come un’auto sportiva, ma è probabilmente il veicolo più vicino a questa categoria all’interno della sua classe.
In produzione dal: 1998.
Motorizzazione di punta: V8 biturbo da 4,4 litri con sistema mild-hybrid (M Competition)
Potenza: 617 CV e 553 lb-ft di coppia
Accelerazione 0-100 km/h: 3,7 secondi
Velocità massima: 250 km/h
Prezzo di partenza: 63.700 euro
Migliore opzione elettrica: Cadillac Lyriq
Cadillac non è esattamente all’avanguardia in termini di stile, ma è innegabile che il suo debutto nel settore dei veicoli elettrici, il Lyriq, sia un’auto dall’aspetto elegante. Questo primo modello a batteria della Cadillac è decisamente moderno, in particolare grazie alla fascia frontale illuminata. Gli interni hanno un aspetto premium e sono particolarmente silenziosi, grazie all’assenza di un motore tradizionale. Parlando di motori, la versione a doppio motore con trazione integrale produce 500 CV. L’autonomia, invece, supera le 500 km, esattamente come accade nel “cugino” Lyriq della Acura Zdx.
In produzione dal: 2022.
Motorizzazione di punta: Doppio motore elettrico (AWD)
Potenza: 500 CV e 450 lb-ft di coppia
Accelerazione 0-100 km/h: 4,6 secondi
Velocità massima: 190 km/h
Autonomia: 500 km
Prezzo di partenza: 54.940 euro
Migliore opzione americana: Cadillac Xt6
L’Escalade potrebbe essere il modello più famoso della Cadillac, ma non tutti desiderano un Suv così grande. Per chi cerca qualcosa di più maneggevole, c’è l’Xt6. Piuttosto che ridurre le dimensioni dell’Escalade, Cadillac ha deciso di dare a questo modello un design unico, scelta che potrebbe non essere stata del tutto vincente, dato che risulta leggermente generico rispetto al fratello maggiore. L’abitacolo, però, appare abbastanza elegante e può ospitare comodamente sette adulti. Il motore V6 da 3,6 litri della versione Sport potrebbe essere più emozionante, ma con oltre 300 CV e una velocità massima di 213 km/h, si difende egregiamente.
In produzione dal: 2020.
Motorizzazione di punta: V6 da 3,6 litri (Sport)
Potenza: 310 CV e 271 lb-ft di coppia
Accelerazione 0-100 km/h: 6,4 secondi
Velocità massima: 213 km/h
Prezzo di partenza: 47.250 euro
Migliore suv di medie dimensioni per il comfort: Genesis Gv80
Genesis potrebbe non avere la stessa notorietà di altri marchi presenti in questa lista, ma si è affermato come uno dei marchi di lusso più interessanti sul mercato. La versione aggiornata del Gv80 non fa che rafforzare questa meritata reputazione. Infatti si presenta e si percepisce come un veicolo che dovrebbe costare molto di più. Il design elegante, comprensivo di una nuova griglia per il 2025, riesce a essere allo stesso tempo sportivo e sofisticato. Gli interni ultralusso sono tra i più raffinati in assoluto. È difficile scegliere una caratteristica preferita dell’abitacolo, ma il display Oled da 27 pollici sul cruscotto, che combina il quadro strumenti e il sistema di infotainment, è certamente un punto di forza.
In produzione dal: 2021.
Motorizzazione di punta: V6 biturbo da 3,5 litri (3.5T)
Potenza: 375 CV e 391 lb-ft di coppia
Accelerazione 0-100 km/h: 5,3 secondi
Velocità massima: 240 km/h
Prezzo di partenza: 55.900 euro
Miglior restyling: Infiniti Qx60
La seconda generazione dell’Infiniti Qx60, lanciata nel 2022, offre uno stile decisamente migliorato rispetto alla versione precedente. L’ultimo Suv di medie dimensioni del marchio giapponese ha una forma fluida ed elegante, con il giusto tocco di personalità. Gli interni potrebbero risultare leggermente troppo sobri, ma riescono comunque a essere moderni e sofisticati, un pregio non sempre comune ai veicoli del marchio. Tuttavia, mentre il Qx60 si distingue dal punto di vista estetico, fatica a competere in termini di prestazioni. Il precedente motore V6 da 3,5 litri, che raggiungeva quasi i 300 CV, è stato sostituito da un quattro cilindri in linea che eroga 27 CV in meno. Offre comunque la trazione integrale come opzione.
In produzione dal: 2017.
Motorizzazione di punta: Quattro cilindri in linea da 2,0 litri
Potenza: 268 CV e 286 lb-ft di coppia
Accelerazione 0-100 km/h: 7,5 secondi
Velocità massima: 193 km/h
Prezzo di partenza: 50.430 euro
Migliore Suv di medie dimensioni a tre file: Land Rover Discovery
Con oltre sette decenni di esperienza, Land Rover ha dimostrato di saper creare Suv adatti a qualsiasi tipo di guidatore. Per chi cerca qualcosa che si colloca a metà strada tra il Defender ultracapace e il Range Rover di lusso, c’è il Discovery di medie dimensioni. Questo Suv di medie dimensioni, a volte trascurato, eccelle in ogni aspetto. Ha un design gradevole, tre file di sedili e spazio sufficiente per sette passeggeri, rendendolo perfetto per le famiglie. Il motore ibrido leggero da 3,0 litri a sei cilindri in linea disponibile nella versione SE eroga 355 CV su tutte e quattro le ruote, offrendo potenza sufficiente anche per un po’ di divertimento off-road.
In produzione dal: 1989.
Motorizzazione di punta: Sei cilindri in linea turbo da 3,0 litri con sistema mild-hybrid (Dynamic SE)
Potenza: 355 CV e 369 lb-ft di coppia
Accelerazione 0-100 km/h: 6,2 secondi
Velocità massima: 209 km/h
Prezzo di partenza: 57.800 euro
Miglior design: Land Rover Range Rover Sport
Il Range Rover Sport, come suggerisce il nome, ha un aspetto atletico, ma è anche incredibilmente elegante. Il “fratellino” del Range Rover standard è un Suv affascinante che ha sempre mantenuto un design pulito e imponente, soprattutto dopo il restyling del 2022. Come suggerisce il nome, offre anche prestazioni notevoli. La versione top di gamma SV Edition è dotata di un motore V8 biturbo con sistema mild-hybrid, capace di erogare oltre 620 CV. Questo sistema, abbinato a un cambio automatico a otto rapporti, consente all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. Raggiungere una velocità massima di 290 km/h, rendendolo il modello più veloce nella storia del marchio.
In produzione dal: 2005
Motorizzazione di punta: V8 biturbo da 4,4 litri con sistema mild-hybrid (SV Edition 2)
Potenza: 626 CV e 553 lb-ft di coppia
Accelerazione 0-100 km/h: 3,7 secondi
Velocità massima: 290 km/h
Prezzo di partenza: 80.400 euro
Miglior abitacolo: Lexus RX
L’esterno e la motorizzazione possono attirare l’attenzione, ma l’interno è l’aspetto del veicolo con cui il conducente interagisce maggiormente. L’ultima generazione della Lexus RX, lanciata nel 2022, offre uno degli abitacoli migliori nella sua categoria. Lo spazio interno vanta un design pulito e sofisticato, con uno dei migliori cockpit per il conducente, materiali premium e un tetto panoramico in vetro. I sedili sono limitati a cinque, ma c’è molto spazio per i bagagli dietro la seconda fila. Anche il design esterno è stato migliorato nei punti giusti, mentre il motore quattro cilindri turbo offre fino a 366 CV, ideali per la guida quotidiana.
In produzione dal: 1998.
Motorizzazione di punta: Quattro cilindri in linea turbo da 2,4 litri con assistenza ibrida (F Sport Performance)
Potenza: 366 CV e 406 lb-ft di coppia
Accelerazione 0-100 km/h: 5,9 secondi
Velocità massima: 209 km/h
Prezzo di partenza: 48.300 euro
Migliore Suv di medie dimensioni per le famiglie: Mercedes-Benz Gle Class
La Mercedes-Benz Gle Class potrebbe non avere il prestigio del più grande e squadrato G-Wagen, ma resta uno dei Suv più completi sul mercato. L’elegante design esterno, sebbene inizi a sembrare un po’ datato nonostante alcune modifiche, riesce comunque a farsi notare durante gli spostamenti quotidiani. L’interno, ricco di tecnologia, è lussuoso e spazioso, con l’opzione di tre file di sedili (perfetto per le famiglie, anche se l’ultima fila è un po’ stretta). Le prestazioni sono tipicamente elevate, soprattutto nella variante Amg Gle63 S. Questa versione ad alte prestazioni è dotata di un motore V8 biturbo con assistenza ibrida, che eroga oltre 600 CV e permette al veicolo di raggiungere una velocità massima di 280 km/h.
In produzione dal: 1997.
Motorizzazione di punta: V8 biturbo da 4,0 litri con assistenza ibrida (AMG GLE63 S 4MATIC+)
Potenza: 603 CV e 627 lb-ft di coppia
Accelerazione 0-100 km/h: 3,7 secondi
Velocità massima: 280 km/h
Prezzo di partenza: 59.400 euro
Il più versatile: Volvo XC90
La seconda generazione della Volvo XC90, introdotta nel 2015, inizia a mostrare i segni del tempo. Tuttavia è facile capire perché il produttore svedese non abbia fretta di apportare modifiche. La XC90 offre tutto ciò che si può desiderare da un Suv di medie dimensioni, compreso un design esterno raffinato, un interno confortevole e 85,7 piedi cubi di spazio di carico. È inoltre disponibile con tre diverse opzioni di motorizzazione, la più potente delle quali è un sistema ibrido plug-in con motore quattro cilindri da 2,0 litri, che eroga oltre 450 CV. Qualunque cosa si cerchi in un Suv, la XC90 è in grado di offrirla.
In produzione dal: 2002.
Motorizzazione di punta: Quattro cilindri in linea turbo da 2,0 litri con sistema ibrido plug-in (PHEV)
Potenza: 455 CV e 523 lb-ft di coppia
Accelerazione 0-100 km/h: 5,8 secondi
Velocità massima: 180 km/h
Prezzo di partenza: 55.100 euro
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti