Un’immersione nell’arte della poetica olfattiva attraverso fragranze che parlano al cuore con note carismatiche, sensuali e romantiche. Ecco cinque profumi imperdibili per San Valentino.
Poetica olfattiva: temperamento e gentilezza con Valentino
Un profumo può essere al contempo dichiarazione d’amore e di personalità. Maison Valentino esprime il concetto attraverso accordi aromatici e boisé in Born In Roma Uomo, jus fresco, legnoso e minerale al contempo, grazie alla presenza di note come zenzero, salvia, lavanda e vetiver affumicato, firma olfattiva della fragranza. L’apertura poco convenzionale e vivace con foglie di violetta rende questo profumo ideale per chi desidera sottolineare il proprio carattere in maniera decisa, ma anche gentile. Disponibile per San Valentino un box set limited edition con l’eau de toilette da 50 ml e il travel spray dal 15 ml. Nuovissima infine la versione Extradose, in cui il cuore di vetiver è lavanda è presentato in una forma ancor più concentrata con un’audace miscela di spezie.
Libertà dalle convenzioni
I nasi Nathalie Gracia-Cetto e Jacques Huclier, già creatori delle emblematiche fragranze Gucci Guilty, hanno lavorato ancora una volta fianco a fianco per un’edizione speciale che celebra l’amore in tutte le sue molteplici forme: Gucci Guilty Love Edition Pour Homme. Con le sue sfumature di cuoio e legno, l’olio di ginepro dona un tocco balsamico e speziato all’apertura. Nel cuore, l’Assoluta di fiori d’arancio infonde una nota floreale cremosa e avvolgente, creando un perfetto equilibrio tra profondità e freschezza. Infine, la base calda e vellutata dell’ambrofix evoca passione e sensualità. Il flacone si distingue per la sua elegante sfumatura di verde, in un gioco di interazioni con il lilla del pack femminile.
Seduzione allo stato puro
Jean Paul Gaultier amplia gli orizzonti del desiderio con Le Male Elixir Absolu, impetuosa reinterpretazione della sua fragranza celebre. Un invito a lasciarsi andare alle tentazioni codificato attraverso un accordo speziato di prugna, che via via cede il passo a un cuore di lavanda, rivisitato con incandescente sensualità. Infine, un’ardente fava tonka amplifica la scia ambrata e balsamica, conferendo magnetismo. Completamente immersi nell’oro, il celebre pack in latta e il busto scolpito al suo interno si rivelano sotto una nuova luce.
Poetica olfattiva: l’amore racchiuso in un’essenza
Per San Valentino, Gisada – luxury brand mande in Svizzera – propone Rose, un’essenza che reinterpreta l’archetipo della regina dei fiori con un tocco moderno e audace. In apertura note di testa agrumate di limone e lime donano freschezza e vitalità, poi il cuore floreale intreccia l’eleganza della rosa, la dolcezza del gelsomino e il carattere del patchouli. La base sigilla il jus con una calda e avvolgente sinfonia di legno di cedro, muschio, oud e vaniglia, per una firma olfattiva intensa e seducente. Gisada immagina così un San Valentino diverso, dove il classico mazzo di fiori lascia spazio a un bouquet che dura nel tempo.
Armonia di fiori bianchi e note dolci
Mélodie de l’Amour di Parfums Dusita inscena l’allegoria di un giardino di mezza estate in cui sbocciano i sentimenti. Tra armonie floreali che profumano di seduzione. La nota fresca e pura di gardenia, la tuberosa e una miscela di centocinquanta varietà di fiori bianchi sono esaltate dalle note ricche e dorate del miele selvatico. Poi la cremosità della pesca, la dolcezza del fiore di ginestra e la sensualità verde del mughetto vengono bilanciate dal gelsomino indiano. Infine un raffinato accordo di olio di cedro, temperato dal muschio, rende questa fragranza irresistibile.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti