I profumi da indossare durante l’ultima notte dell’anno sposano note olfattive luminose, ispirate alla preziosità dei gioielli e alla ricchezza della natura, ma anche sentori algidi e misteriosi, capaci di sorprendere. Ecco quali fragranze silver & gold scegliere.
Profumi argento e oro, Bagliori da Oriente
La fragranza Moonlight in Chiangmai di Parfums Dusita sposa perfettamente le atmosfere festive e benaugurali dell’ultima notte dell’anno. L’euforia notturna qui gioca con il dualismo di luci e ombre dipingendo uno scenario di festa tra lumini e lucernari. L’apertura è una freschezza agrumata energica, apportata dall’esotico yuzu giapponese combinato con l’opulenza floreale del gelsomino notturno. Nel cuore la speziatura calda della noce moscata si fonde con la dolcezza vanigliata e sfumata del benzoino Siam. Sullo sfondo il tocco resinoso della mirra, avvolto dai legni: patchouli indonesiano, vetiver di Haiti e legno di teak thailandese. Fondato da Pissara “Ploi” Umavijani, naso fragranziere della maison, il brand usa il termine “dusita” poiché in lingua tailandese significa “paradiso”, il focus delle fragranze sta infatti nel voler suscitare felicità in chi le utilizza.
Cime innevate e argentea freschezza
Montagne ricoperte di neve e corsi d’acqua ghiacciati dai riflessi argentei hanno ispirato il profumiere Olivier Creed nella creazione della fragranza Silver Mountain Water. I toni agrumati leggermente amari del bergamotto e del mandarino succoso deliziano immediatamente i sensi alla prima vaporizzazione, lasciando spazio a un cuore dominato dal ribes nero e dall’aroma delicato del tè verde. Il finale sensuale del profumo è composto dalle note pure del muschio e del galbano. Le note del legno di sandalo sono completate da una goccia di petitgrain, un olio essenziale estratto dalle foglie e dagli agrumi verdi ancora acerbi. Un profumo intenso e persistente che si fa notare senza ostentazione. Sicuramente tra le fragranze Creed più inusuali e originali, perfetta per non passare inosservati durante l’ultima notte dell’anno.
Profumi argento e oro, metalli preziosi e suggestioni olfattive
Brilla la nuova produzione di Omnia Profumi, Pomod’Oro, creazione di Fabrizio Tagliacarne, creatore di gioielli unici. Le pietre e i metalli che lo hanno ispirato nella lavorazione dei suoi gioielli, ora lo guidano alla creazione anche dei profumi. Questa fragranza in particolare, che ha spiccati accenti verdi, si presenta come molto innovativa. Genderless, rivela freschezza grazie alle note di testa di pomodoro, anice e basilico, al corpo di giacinto, liquirizia e carota e al fondo leggero di vetiver di Haiti, muschio di quercia e patchouli.
Abbracciare i chiaroscuri dell’io
Liquides Imaginaires, il marchio olfattivo nato dalla visione creativa di Philippe Di Méo, presenta Lunatique, la nuova fragranza ispirata alla luna, simbolo universale di trasformazione. Un jus che invita a esplorare le molteplici sfaccettature della propria personalità: ciò che mostriamo al mondo e ciò che rimane nascosto nell’ombra del mistero. Perfetta per avvolgere con il suo aroma mistico i festeggiamenti di fine anno. Le note olfattive sono sapientemente bilanciate per riflettere questa tensione tra luci e ombre: ginepro, pepe di Sichuan, pepe rosa e neroli in testa; franchincenso, zenzero, semi di carota, iris nel cuore; pelle, legno di sandalo, oud, vetiver, musk e fava tonka nel sillage di fondo.
Profumi argento e oro, l’effervescenza dorata dello champagne sulla pelle
Per catturare l’energia di un momento magico come l’ultima notte dell’anno, Santal Headspace di Headspace chiama in causa il glamour di uno champagne millesimato, con il suo dorato carattere sparkling. Decisamente una eau de parfum per grandi serate, in cui note di frutti rossi luminose e ribelli incontrano il soffio pungente dello zafferano. Il calore del legno di sandalo diventa poi un’armatura protettiva da indossare contro i colpi avversi del fato. Un profumo etereo, perfetto per avvicinarsi all’anno che verrà con i migliori auspici.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti