La linea include due modelli rilasciati in un’edizione limitata di 28 esemplari ciascuno
articolo di robbreport.com
L’orologiaio svizzero H. Moser & Cie e il marchio di abbigliamento di Hong Kong The Armoury si sono uniti per creare un orologio dal tocco minimal, destinato a diventare un pezzo da collezione per una clientela ricercata.
Il CEO di Moser, Edouard Meylan, e il co-fondatore di The Armoury, Mark Cho, si sono incontrati per la prima volta a New York nel 2019: “Quando Edouard e io abbiamo iniziato a parlare dell’idea di fare un orologio insieme, la mia volontà era quella di realizzare un cronografo dalle dimensioni ridotte”, ha detto Cho. “Mi piacciono gli orologi che sono discreti ma che rivelano una certa complessità se si presta la giusta attenzione“, ha aggiunto.
Il quadrante più ricco
Endeavour Small Seconds Total Eclipse da 38 mm è il risultato finale della lunga ricerca di Cho, che ha studiato gli iconici quadranti Vantablack di Moser. Il riquadro scuro in grado di assorbire la luce, è parte di quell’estetica minimal che contraddistingue i modelli svizzeri. La collaborazione tra i due marchi ha introdotto una novità, in quanto per la prima volta vengono aggiunti una serie di elementi come le lancette in stile Breguet e i sottili indici delle ore.
La manifattura Moser di Schaffhausen, in Svizzera, ha sviluppato una tecnica speciale per creare i delicati fori per gli indici in stile punto, per via della fragilità della superficie Vantablack in nano-strutture di carbonio.
A spiccare è la flangia interna lucida, disponibile in acciaio o in oro rosso 5N, che rappresenta la corona luminosa che avvolge la luna scura durante l’eclissi solare. Moser ha utilizzato per il cronografo il “più piccolo e più bello” dei suoi movimenti, il calibro HMC 327 a carica manuale, introdotto per la prima volta nel 2014 e già incluso nei modelli Venturer del marchio, con finiture tradizionali di alta orologeria, una riserva di carica minima di tre giorni e una funzione hacking-seconds.
Dal design raffinato, l’orologio è dotato di un cinturino in pelle nera e comprende un fazzoletto da taschino di The Armoury. Limitato a soli 28 esemplari sia nella versione in acciaio che in quella con accenti in oro rosso 5N, è disponibile sul sito H. Moser & Cie e in quello di The Armoury al prezzo di 22.800 euro.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti