Nessuna categoria di veicoli è stata più colpita dall’ascesa dei SUV quanto quella delle station wagon di lusso, ma adesso è arrivato il momento per la loro rivincita.
Nessuna categoria di veicoli è stata più colpita dall’ascesa dei SUV quanto quella delle station wagon di lusso. Un tempo presenza fissa sulle strade, questa configurazione ha subito un duro colpo con l’arrivo delle monovolume negli anni ’80, per poi essere praticamente eliminata un decennio più tardi dai veicoli familiari più grandi e versatili. Nel 2024, secondo quanto riportato da Car and Driver, solo l’uno per cento dei veicoli venduti era rappresentato da wagon.
Station wagon di lusso: il rilancio europeo tra prestazioni e stile
Nonostante tutto, questo stile di carrozzeria conserva ancora un certo vigore, soprattutto nel segmento del lusso. Gli appassionati delle “longroof” devono ringraziare l’Europa per questo. Marchi come Audi, BMW, Mercedes-Benz, Porsche e Volvo continuano a proporre modelli con il tetto lungo anche sul mercato americano, con grande soddisfazione degli estimatori. Negli ultimi anni, inoltre, hanno finalmente iniziato a introdurre anche le versioni ad alte prestazioni tanto desiderate dagli appassionati, come l’Audi RS 6 Avant Performance e la BMW M5 Touring. Le opzioni disponibili non sono abbondanti, ma l’offerta è comunque sufficiente per trovare la wagon perfetta per ogni esigenza.
Ecco le otto migliori station wagon di lusso acquistabili oggi:
- Migliore in assoluto: Audi RS 6 Avant Performance
- La più versatile: Mercedes-Benz E 450 4MATIC All-Terrain
- Migliore alternativa a un’auto sportiva: BMW M5 Touring
- La migliore per il fuoristrada: Audi A6 Allroad
- Migliori opzioni di motorizzazione: Volvo V60 Cross Country
- Migliore alternativa elettrica: Porsche Taycan Cross Turismo
- La più bella: Mercedes-AMG E 53 Hybrid Wagon 4MATIC+
- Migliore alternativa a un SUV: Volvo V90 Cross Country
Migliore station wagon di lusso in assoluto: Audi RS 6 Avant Performance
Nessun costruttore automobilistico sembra credere nel concetto di station wagon ad alte prestazioni quanto Audi. Il marchio tedesco produce da decenni le “longroof” più ambite dagli appassionati, fin dagli anni ’80. Nessun modello oggi disponibile sul mercato statunitense incarna meglio questa filosofia della RS 6 Avant Performance. Non solo è un’Audi dal design affilato e grintoso, ma è anche equipaggiata con un motore V8 biturbo da 4,0 litri capace di erogare ben 621 CV e 627 lb-ft di coppia. Tutta questa potenza viene trasmessa alle quattro ruote attraverso un cambio automatico a otto rapporti, permettendo alla wagon di accelerare da 0 a 60 mph in soli 3,3 secondi e raggiungere una velocità massima di 155 mph, due cifre che spiegano il prezzo superiore ai 112.000 euro.
In produzione dal: 2002
Motorizzazione: V8 biturbo da 4,0 litri
Potenza: 621 CV e 627 lb-ft di coppia
Accelerazione 0–60 mph: 3,3 secondi
Velocità massima: 155 mph
Prezzo di partenza: 113.400 euro
Station wagon di lusso: Mercedes-Benz E 450 4MATIC All-Terrain
Mercedes-Benz non ha certo intenzione di lasciare ad Audi tutto il divertimento nel segmento station wagon. Nel 2023, la casa di lusso ha annunciato l’arrivo negli Stati Uniti di una versione a tetto lungo della rinnovata Classe E. La versione standard è la E 450 4MATIC All-Terrain, una wagon elegante ma capace di affrontare con sicurezza anche percorsi off-road. Pur non avendo l’aspetto rude dell’Audi A6 Allroad, questo modello della Stella è equipaggiato con un sei cilindri in linea turbo da 3,0 litri e un sistema di trazione integrale che gli consente di affrontare anche i terreni più impegnativi. Le prestazioni non deludono: con i suoi 375 CV è in grado di scattare da 0 a 60 mph in soli 4,6 secondi.
In produzione dal: 1993
Motorizzazione: Sei cilindri in linea turbo da 3,0 litri
Potenza: 375 CV e 369 lb-ft di coppia
Accelerazione 0–60 mph: 4,6 secondi
Velocità massima: 130 mph
Prezzo di partenza: 64.000 euro
Migliore alternativa a un’auto sportiva: BMW M5 Touring
A volte, desiderare qualcosa con abbastanza forza può bastare. Chiedere a qualsiasi appassionato BMW che ha sperato per anni che la casa bavarese portasse negli Stati Uniti una delle sue leggendarie M5 in versione wagon, oggi nota come M5 Touring. Dopo tre decenni d’attesa, è finalmente realtà. La casa ha iniziato a stuzzicare il pubblico con teaser del modello marchiato M all’inizio dell’anno, per poi svelarlo ufficialmente durante la Monterey Car Week. E la sportiva familiare non delude. La M5 Touring presenta uno stile aggressivo e offre una reale praticità quotidiana grazie a 1,6 metri cubi di capacità di carico flessibile. Il cuore del progetto, naturalmente, è il V8 biturbo da 4,4 litri sotto il cofano. Questo propulsore sviluppa 717 CV, sufficienti a far scattare la wagon da 0 a 60 mph in appena 3,5 secondi, fino a una velocità massima di 190 mph.
In produzione dal: 1992 (dal 2025 negli Stati Uniti)
Motorizzazione principale: V8 biturbo da 4,4 litri
Potenza: 717 CV e 738 lb-ft di coppia
Accelerazione 0–60 mph: 3,5 secondi
Velocità massima: 190 mph
Prezzo di partenza: 110.000 euro
La migliore station wagon di lusso per il fuoristrada: Audi A6 Allroad
L’Audi A6 Allroad potrebbe non offrire le prestazioni estreme della RS 6 Avant Performance, ma è sicuramente la wagon più versatile attualmente nella gamma della casa dei quattro anelli (la A4 Allroad è stata dismessa lo scorso anno). Questo modello, amatissimo da una nicchia di appassionati sin dalla fine dello scorso secolo, è stato progettato specificamente per affrontare percorsi fuoristrada. È dotato di un motore V6 turbo da 3,0 litri che eroga 335 CV e 369 lb-ft di coppia, trasmessi a tutte e quattro le ruote tramite il sistema di trazione integrale permanente quattro di Audi. Non sarà appariscente come la RS6 Avant progettata per dominare l’Autobahn, ma l’altezza da terra maggiorata, le protezioni in plastica robusta e i pneumatici all-terrain la rendono un’alternativa interessante rispetto agli SUV del marchio, spesso dal design piuttosto generico.
In produzione dal: 1999
Motorizzazione: V6 turbo da 3,0 litri
Potenza: 335 CV e 369 lb-ft di coppia
Accelerazione 0–60 mph: 5,4 secondi
Velocità massima: 130 mph
Prezzo di partenza: 63.000 euro
Migliori opzioni di motorizzazione: Volvo V60 Cross Country
Forse non è il marchio più sexy sul mercato, ma se si cerca una station wagon, Volvo è da sempre una garanzia. Il costruttore svedese propone attualmente due modelli, il primo dei quali è la V60, definita “compatta”. È fondamentalmente la stessa wagon con cui molti sono stati accompagnati a scuola da bambini, ma con un design più fluido e meno squadrato. La V60 è disponibile in due versioni: Cross Country e Recharge. Le due varianti condividono l’impostazione generale, ma la Recharge è una ibrida plug-in più bassa da terra, mentre la Cross Country è alimentata da un motore a benzina.
La motorizzazione elettrificata abbina un quattro cilindri turbo da 2,0 litri a un motore elettrico, per una potenza complessiva di 455 CV e 523 lb-ft di coppia, che le permette di accelerare da 0 a 60 mph in appena 4,3 secondi. Inoltre, il motore elettrico consente un’autonomia in modalità solo elettrica di 66 chilometri e contribuisce a raggiungere una media di 50 chilometri per gallone.
In produzione dal: 2010
Motorizzazione top: Quattro cilindri turbo da 2,0 litri con motore elettrico (Recharge)
Potenza: 455 CV e 523 lb-ft di coppia
Accelerazione 0–60 mph: 4,3 secondi
Velocità massima: 114 mph
Prezzo di partenza: 46.000 euro
Migliore station wagon di lusso elettrica: Porsche Taycan Cross Turismo
Porsche ha perso un modello wagon nel passaggio dall’anno modello 2023 al 2024, ma quello rimasto è ancora decisamente impressionante, ed è l’unica opzione completamente elettrica attualmente acquistabile negli Stati Uniti. Come già avvenuto in passato, la casa propone quattro versioni wagon della Taycan, tutte contraddistinte dal nome Cross Turismo. Sebbene siano tutte interessanti, la più spettacolare è la Turbo S Cross Turismo che, nel pieno stile Turbo firmato Porsche, è una vera belva. I due motori elettrici E-Performance erogano complessivamente la vertiginosa cifra di 938 CV e 818 lb-ft di coppia. Grazie a queste prestazioni, questa sportiva elettrica a trazione integrale è in grado di accelerare da 0 a 60 mph in meno di tre secondi. Sì, meno di tre secondi.
In produzione dal: 2019
Motorizzazione: Doppio motore elettrico sincrono a magneti permanenti
Potenza: 938 CV e 774 lb-ft di coppia (Turbo S Cross Turismo)
Accelerazione 0–60 mph: 2,4 secondi
Velocità massima: 155 mph
Prezzo di partenza: 100.000 euro
La più bella station wagon di lusso: Mercedes-AMG E 53 Hybrid Wagon 4MATIC+
La Mercedes-AMG E 53 Hybrid Wagon non è semplicemente una variante ad alte prestazioni della versione station wagon della Classe E: è un veicolo completamente diverso, grazie a un sofisticato sistema ibrido. Questa configurazione abbina un sei cilindri in linea turbo da 3,0 litri a un motore elettrico, per una potenza combinata di 577 CV (che arrivano a 604 CV in modalità Race Start) e 553 lb-ft di coppia. Con tutta questa potenza, la AMG E 53 Hybrid Wagon scatta da 0 a 60 mph in 3,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 174 mph. Ma, a prescindere dalle prestazioni, ciò che colpisce è il design: il trattamento estetico AMG le conferisce un aspetto più scolpito rispetto alla Classe E standard, rendendola una delle station wagon di lusso più affascinanti della sua categoria.
In produzione dal: 2005
Motorizzazione: Sei cilindri in linea turbo da 3,0 litri con motore elettrico
Potenza: 577 CV (604 CV in modalità Race Start) e 553 lb-ft di coppia
Accelerazione 0–60 mph: 3,8 secondi
Velocità massima: 174 mph
Prezzo di partenza: Circa 85.000 euro
Migliore alternativa a un SUV: Volvo V90 Cross Country
La più grande delle due wagon Volvo, la V90 Cross Country, rappresenta un’opzione di medie dimensioni pensata per chi desidera avere sempre a disposizione un ampio spazio di carico. Nel caso di questa station wagon di lusso sorprendentemente elegante, si parla di ben 2 metri cubi, una capacità più che sufficiente per la maggior parte degli utenti. Non si tratta certo di una sportiva, ma grazie al quattro cilindri turbo da 2,0 litri abbinato a un sistema mild hybrid è comunque in grado di passare da 0 a 60 mph in 6,1 secondi. E, come suggerisce il nome “Cross Country”, dispone di trazione integrale.
In produzione dal: 2016
Motorizzazione principale: Quattro cilindri turbo da 2,0 litri con sistema mild hybrid
Potenza: 295 CV e 310 lb-ft di coppia
Accelerazione 0–60 mph: 6,1 secondi
Velocità massima: 112 mph
Prezzo di partenza: 55.000 euro
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti