Chaumet esaltala forza poetica del bamboo con una collezione di alta gioielleria ispirata alla natura.
Sono poche le Maison di Haute Joaillerie che possono vantare un legame così profondo con la natura quanto Chaumet, che da oltre due secoli ha tratto linfa vitale dal suo repertorio botanico. Il fil rouge dell’universo della Maison si dipana tra flora e fauna, esaltando la bellezza naturalistica attraverso declinazioni virtuose e reinterpretazioni senza tempo. Ogni gioiello è un unicum, in cui le pietre preziose sbocciano con eleganza e incantano in una sinfonia di colori, linee pure e forme raffinate.
Chaumet Bamboo, un simbolo di forza vitale

Collier Bamboo in oro bianco, giallo e platino, opale nero cabochon, tsavorite ovale, tsavoriti rotonde e diamanti taglio brillante
Uno degli esempi più emblematici di questa filosofia è la collezione Chaumet Bamboo, dedicata a una pianta che assurge a metafora della vita stessa. La sua crescita, infatti, passa inizialmente inosservata finché, a partire dal quinto anno di vita, rivela la sua vera forza raggiungendo anche i 25/30 metri di altezza. “Ad aprire le danze c’è il bambù, una pianta raramente presente nel repertorio classico e tradizionale dell’alta gioielleria, sia negli archivi della Maison. Questo dimostra la capacità e la volontà di Chaumet di continuare a scrivere nuovi capitoli creativi ispirati alla natura”, racconta un portavoce dello studio di design del brand.
Gioielli Chaumet tra arte asiatica e maestria orafa

Anello Bamboo in oro bianco, giallo e platino, con tsavorite ovale, opale nero cabochon e diamanti taglio brillante.
La collezione Chaumet Bamboo, dal design stilizzato e lineare, è un vero e proprio omaggio alla cultura asiatica. Un magnifico collier a forma di V, composto da foglie e steli grafici, è esaltato da un opale nero australiano di 13,19 carati, il cui vivace gioco di colori spazia dal blu brillante al verde mela, il tutto impreziosito da tzavoriti verdi sfaccettate. L’uso magistrale dell’articolazione, savoir-faire distintivo degli artigiani di Place Vendôme 12, conferisce alla collana una sorprendente flessibilità e assicura un notevole comfort nell’indossarla.

Spilla Bamboo in oro bianco e giallo, diamanti taglio brillante
Il culmine della collezione è una tiara in oro giallo e bianco, autentica firma della Maison, in cui l’astrazione si fonde con l’eccellenza orafa nell’incisione a mano delle foglie d’oro, donando al diadema un movimento inaspettato. I diamanti taglio brillante, invece, aggiungono luminosità e splendore regale alla corona. La capsule collection include, inoltre, tre spille trasformabili e tre anelli, tra cui un toi et moi che rivisita in modo inaspettato questo classico, con l’intensità della tzavorite che si riflette nel bagliore dell’opale.

Anelli della collezione Bamboo
La collezione Chaumet Bamboo, con il suo approccio avanguardistico, celebra il lato selvaggio della natura e allo stesso tempo rende omaggio alle antiche culture orientali che hanno venerato questa pianta per secoli.
Articolo tratto dal numero estivo di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti