I due brand hanno collaborato per creare il libro sull’America’s Cup in edizione limitata. I volumi richiamano le barche high-tech della Coppa, con copertine realizzate in vera tela da vela.
Louis Vuitton e Taschen vogliono far vivere l’emozione e il fascino di oltre un secolo di regate dell’America’s Cup direttamente dalla propria biblioteca. La maison francese di moda, di proprietà del gruppo Lvmh, e l’editore tedesco hanno unito le forze per realizzare una monografia dettagliata e dal design raffinato sulla più antica competizione sportiva internazionale al mondo. In realtà, il duo ha prodotto tre edizioni del volume America’s Cup, due delle quali saranno pubblicate in tiratura limitata per renderle ancora più esclusive.
Libro sull’America’s Cup: 170 anni di storia
Il libro sull’America’s Cup ripercorre l’evoluzione della Coppa, dalla prima regata al largo delle coste inglesi nel 1851 fino all’ultima sfida tra difensore e sfidante tenutasi nell’ottobre 2024. In quasi due secoli, la competizione si è trasformata in una serie di regate ad alta tecnologia, alta visibilità e alto budget, paragonabile alla Formula 1. Questa ricca storia lunga 170 anni è stata sapientemente racchiusa in un unico volume da tavolino.
Foto inedite, dati e protagonisti della regata
Con una raccolta di fotografie rare e inedite, disegni tecnici e dati dettagliati, il volume rilegato offre uno sguardo dietro le quinte della prestigiosa competizione. Mette inoltre in evidenza i protagonisti principali, dagli equipaggi ai proprietari, fino agli skipper. Il giornalista sportivo Giuseppe (Pino) Allievi ha impiegato sei anni per ricercare e curare i contenuti, oltre a occuparsi dell’editing del testo.
Un design esclusivo per il libro sull’America’s Cup firmato Marc Newson
Il libro in sé si presenta come un vero e proprio oggetto d’arte, con il designer multidisciplinare Marc Newson che, per le edizioni limitate, è andato oltre i materiali tradizionali come carta e cartone. L’australiano ha reso omaggio agli yacht foiling da 23 metri che partecipano alla Coppa, incorporando diversi dettagli ispirati alla vela. La copertina della Limited Edition è realizzata in tela da vela di cotone e dotata di un sistema di chiusura in metallo firmato Louis Vuitton (Vuitton è sponsor principale della serie degli sfidanti dal 1983 ed è stato anche inserito nella America’s Cup Hall of Fame). L’Art Edition disegnata da Marc Newson include inoltre un supporto in fibra di carbonio per esporre il libro, la cui forma richiama la chiglia di una barca a vela.
Libro sull’America’s Cup in tre edizioni esclusive
“Raccontiamo questa emozionante saga fatta di tradizione e avanguardia nautica nella vela attraverso immagini straordinarie e testimonianze dirette da tutto il mondo”, ha dichiarato in una nota Marlene Taschen, ceo di Taschen. “Il magnifico design di Marc Newson eleva ancora una volta il tutto a un livello superiore”. America’s Cup Limited Edition sarà prodotta in soli 825 esemplari al prezzo di 2.500 euro, mentre America’s Cup Marc Newson Art Edition sarà disponibile in 175 copie a 13.000 euro. L’editore pubblicherà anche un’edizione commerciale a un prezzo più accessibile di 125 euro. Tutti i volumi saranno disponibili a partire da settembre.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti