Il modello è dotato di una cassa in zaffiro blu e 51 gioielli per l’assemblaggio del movimento
L’azienda di orologi Jacob & Co. ha presentato il nuovo Bugatti Chiron Blue Sapphire Crystal. Il modello, risultato della collaborazione annuale tra le due aziende, riproduce la potenza del motore dell’hypercar Bugatti.
L’orologio non è solo una fedele riproduzione del motore, ma ne riprende anche il funzionamento. Mentre il movimento alimenta le funzioni di temporizzazione e un tourbillon volante di 60 secondi, un meccanismo può essere messo in azione tramite la corona destra per far ‘ruggire’ il motore e attivare 16 pistoni di pompaggio e due turbocompressori che girano nell’orologio.
Jacob & Co. non è nuova a modelli del genere, basti pensare all’orologio da polso che pompa figurativamente il petrolio, o al cronografo in grado di creare una rappresentazione del Padrino, compresa la riproduzione della colonna sonora della pellicola.
Un prezioso esemplare
“A Jacob & Co. sviluppiamo sempre orologi di lusso che nessun altro può immaginare“, ha dichiarato il CEO di Jacob & Co. Benjamin Arabov . “Con l’orologio Bugatti Chiron Tourbillon, abbiamo fatto qualcosa che nessuno ha mai tentato prima: creare il primo vero motore al mondo al polso“, ha aggiunto.
Per permettere una visione completa del suo meccanismo, l’azienda ha realizzato una cassa in vetro zaffiro blu, un materiale costoso e difficile da lavorare. La cassa trasparente offre una visione a 360 gradi dei 578 componenti del calibro a carica manuale JCAM37, decorati e assemblati a mano, tra cui il tourbillon inclinato di 30 gradi, una novità assoluta per l’azienda.
Il fondello offre anche una vista dei 51 gioielli necessari per l’assemblaggio del movimento, così come l’indicatore della riserva di carica che è completo del simbolo della pompa di benzina sul lato dell’indicatore a ore 9. Per aggiudicarsi il prezioso orologio occorre sborsare 1.575.000 euro, cifra che lo rende accessibile solo a pochi fortunati.
Timepieces | Fine Jewelry | Engagement Rings | Jacob & Co (jacobandco.com)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti