Il libro “Oyster Perpetual Datejust – the Watch that Made History” è un omaggio al segnatempo più riconoscibile della Maison.
Rolex torna con un nuovo volume di storia autorizzata—e questa volta i riflettori sono puntati sull’Oyster Perpetual Datejust. Sulla scia del volume dello scorso anno dedicato al Submariner, la manifattura ha nuovamente collaborato con l’editore Wallpaper per offrire uno sguardo approfondito a un modello ambitissimo, il più celebre della marca. Oyster Perpetual Datejust – the Watch that Made History offrirà agli appassionati della Corona un percorso completo attraverso la storia del segnatempo nelle sue 224 pagine.
Oyster Perpetual Datejust, il protagonista del nuovo libro
Questa storia include 80 anni di splendide fotografie nuove e originali, oltre a immagini d’archivio di Rolex, nonché il racconto di come l’Oyster Perpetual Datejust abbia preso vita grazie alla visione del fondatore di Rolex, Hans Wilsdorf. Da lì, il volume rilegato esplorerà ogni dettaglio del modello, incluso come sia diventato un segnatempo amatissimo, al polso di celebrità, sportivi, artisti e molti altri.
Oyster Perpetual Datejust raccontato da Nicholas Foulkes
Rolex ha incaricato lo storico dell’orologeria Nicholas Foulkes di curare il nuovo libro. L’autore aveva già firmato il volume sul Submariner, oltre a molte altre opere dedicate all’orologeria. Grazie all’accesso esclusivo agli archivi Rolex, è riuscito a dare vita al progetto, così che anche i più esperti estimatori della Maison possano scoprire contenuti inediti nel volume rilegato.
“Tra tutti i suoi modelli, il Datejust è quello che molti considerano il segnatempo più rappresentativo di Rolex”, ha dichiarato Foulkes in un comunicato stampa. “Non bisogna lasciare che la familiarità attenui l’apprezzamento per una creazione di storica importanza che ha contribuito in modo determinante a definire il corso del design orologiero nella seconda metà del ventesimo secolo. Il camaleonte definitivo, capace di adattarsi con naturalezza a ogni epoca sin dal lancio nel 1945, è rimasto fedele a se stesso nel tempo e l’originale ottantenne è ancora perfettamente riconoscibile nel suo discendente del 2025”.
Oyster Perpetual Datejust – the Watch that Made History sarà disponibile a partire dal 29 settembre sul sito di Wallpaper, al prezzo di circa 115 euro. Per quanto riguarda il prossimo modello di cui la Corona racconterà la storia, non resta che attendere.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti