Vieren celebra il suo 5° anniversario con un cofanetto composto da 5 orologi realizzati da 5 artisti diversi.
Alla ricerca di qualcosa di diverso rispetto alla solita proposta svizzera da indossare al polso? Vieren, marchio fondato da Jess Chow (figlia di due orologiai) e da Sunny Fong (designer pluripremiato), festeggia il suo quinto compleanno con orologi unici realizzati da cinque artisti differenti. James Goldcrown dalla California, Roberta Boffo dall’Italia, Cosmodernism dalla Polonia, Kelly Violet dall’Inghilterra e Sébastien Preschoux dalla Francia hanno tutti contribuito alla creazione dei quadranti originali per i segnatempo dalle dimensioni di 41,5 × 27 × 9,2 mm.
Creazioni artistiche dipinte a mano
Non si tratta di semplici orologi che riportano opere già esistenti degli artisti. Ogni pezzo presenta una creazione unica dipinta a mano, concepita appositamente per Vieren. “Siamo stati attratti da artisti che ci hanno ispirato”, ha dichiarato Chow a Robb Report. “Ciascuno di loro è autodidatta e ha seguito le proprie passioni per arrivare dove si trova oggi. Da Londra a Parigi fino a Los Angeles, questi creativi visionari sono stati in grado di raccontare una storia attraverso la loro arte unica e i dettagli minuziosi realizzati a mano. Nessuno di loro aveva mai disegnato un segnatempo di lusso prima d’ora, e vederli tradurre il loro lavoro sulla nostra tela miniaturizzata, unica nel suo genere, è stato davvero straordinario”.
Le interpretazioni del tempo secondo Vieren e gli artisti
Agli artisti è stato chiesto di creare la propria interpretazione del tempo. Come si può immaginare, nessuno ha scelto un approccio letterale. Lo street artist James Goldcrown ha utilizzato il suo motivo distintivo Bleeding Hearts per evocare, forse, che il tempo è amore. La tatuatrice Kelly Violet ha dipinto un floreale dall’atmosfera intensa, mentre Cosmodernism ha realizzato una composizione ispirata a schemi chimici osservabili al microscopio. Roberta Boffo e Sébastien Preschoux hanno invece optato per interpretazioni più astratte, con diverse forme e motivi. Ogni esemplare è dotato di fondello a vista in vetro zaffiro inciso con le firme degli artisti.
Vieren presenta la V Collection Art Crate
Tutti e cinque i pezzi, realizzati in Svizzera e animati da movimenti automatici Eta 2671 personalizzati, saranno disponibili in un cofanetto unico V Collection Art Crate (35.800 euro), qualora si desideri esporli in casa, oppure singolarmente al prezzo di 7.600 euro ciascuno. Si tratta di esemplari unici e gli acquisti verranno rispettati in ordine di richiesta.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti