Il Citation Ascend entra a far parte del segmento più dinamico dell’aviazione: i business jet super midsize.
I jet super midsize rappresentano oggi la categoria più in voga dell’aviazione privata e ora l’ultimo velivolo di Textron Aviation si unisce alla competizione. La società ha consegnato la scorsa settimana il primo Cessna Citation Ascend a un proprietario di cui non è stato reso noto il nome, segnandone il debutto ufficiale sulla scena aeronautica. Il modello, annunciato nel 2023, ha ottenuto la certificazione FAA lo scorso novembre.
Citation Ascend e l’evoluzione della serie Cessna 560XL
Il Citation Ascend è il più recente membro della popolare serie 560XL di Cessna. In questa versione sono stati introdotti finestrini di cabina più grandi del 15 per cento, pensati per i 12 passeggeri. Oltre a un sistema acustico avanzato per una maggiore silenziosità in volo, interni personalizzabili e il controllo wireless dell’illuminazione, della climatizzazione e di altre funzioni di bordo. La cabina di pilotaggio ospita ora la suite avionica Garmin G5000, che include tecnologie quali l’autothrottle, tre display ad altissima risoluzione da 14 pollici e sistemi avanzati di protezione meteo.
Prestazioni, autonomia e comfort del nuovo business jet
Per quanto riguarda le prestazioni, il nuovo business jet è spinto da una coppia di motori Pratt & Whitney Canada PW545D, che consentono al velivolo di raggiungere una velocità massima di 441 nodi. Il Citation Ascend è inoltre in grado di trasportare quattro passeggeri per una distanza di 1.940 miglia nautiche. Il che permette di raggiungere praticamente qualsiasi destinazione negli Stati Uniti, in Canada o in Messico.
La prima consegna del Citation Ascend sottolinea l’impegno di Textron Aviation nel ridefinire il segmento midsize con un aeromobile che combina innovazione, efficienza e un comfort senza pari. Come dichiarato in una nota Lannie O’Bannion, vicepresidente senior vendite e marketing dell’azienda. Si guarda con interesse all’inizio del percorso dell’Ascend con clienti in tutto il mondo.
Citation Ascend e il mercato dei jet super midsize
Anche NetJets attendeva l’avvio operativo del Citation Ascend. La società specializzata in jet card private ha effettuato un ordine per un massimo di 1.500 nuovi aeromobili, comprendenti anche i modelli Citation Longitude e Latitude. Con un valore complessivo stimato di 27,5 miliardi di euro, secondo quanto riportato da AIN. Il Citation Ascend è solo uno dei numerosi jet super midsize recentemente apparsi nei cieli, grazie all’equilibrio ideale della categoria tra autonomia transcontinentale, costi gestibili e tecnologia. Gulfstream ha presentato il G300 alla fine di settembre, mentre un nuovo Embraer Praetor è un altro velivolo all’orizzonte. È probabile che in futuro altri business jet si uniscano ulteriormente a questo segmento.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


