La one-off è dotata di un V8 biturbo con una potenza complessiva di 1000 CV
La Ferrari non rappresenta solo uno status symbol ma qualcosa di più. Avere la Rossa di Maranello all’interno del proprio garage implica anche l’appartenenza a una vera e propria famiglia costituita da appassionati di sportive di razza. Come quelli che prendono parte alla Ferrari Cavalcade, uno speciale tour dedicato a chi possiede le Rosse più esclusive, del passato e del presente.
Quest’anno a ospitare la decima edizione è stata la regione Sicilia, che è stata teatro di uno spettacolare tour dove 130 vetture hanno percorso 270 km attraversando i luoghi più suggestivi dell’isola, come la catena montuosa dei Nebrodi, Catania, Siracusa e l’Etna. E proprio all’iconico vulcano la Ferrari ha dedicato una serie speciale della SF90 Stradale.
Una tonalità speciale per la Rossa
Si tratta di uno dei cinque modelli speciali celebrativi. La SF90 Stradale che omaggia l’Etna è stata mostrata dal Casa del Cavallino Rampante sulla sua pagina Facebook attraverso delle immagini teaser. Si rimane colpiti dal Rosso Taormina della carrozzeria, una tonalità particolarmente accesa che vuole evocare l’intensità del vulcano siciliano.
Anche se dalle immagini non si riesce a intuire a pieno la profondità del colore, la Ferrari specifica che il Rosso Taormina è una tonalità diversa da quella che si è abituati a vedere sulle vetture di Maranello. Oltre a essere molto più scuro, la tonalità di questa speciale SF90 Stradale è stata arricchita da una serie di elementi in fibra di carbonio visibili sullo splitter anteriore, minigonne, prese d’aria laterali e diffusore posteriore.
Contrasta con il colore rosso della carrozzeria il nero lucido del tetto. Sono inoltre presenti una serie di sticker, come il numero 39 posizionato sulle portiere e le bandiere americane collocate sulla parte bassa delle portiere. I fregi della casa di Maranello sono invece visibili sui pannelli dei passaruota anteriori. Personalizzazione che continua anche all’interno dove è visibile il medesimo Rosso Taormina, presente sui sedili, pannelli porta e tunnel centrale. Anche le palette del cambio sono rifinite in rosso.
Tecnicamente la SF90 Stradale dedicata all’Etna è dotata di un V8 biturbo da 4 litri ‘aiutato’ da tre motori elettrici in grado di erogare la potenza complessiva di 1.000 Cv, consentendo alla Ferrari di scattare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e di raggiungere 340 km/h di velocità massima.
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti