La casa inglese ha realizzato una one-off floreale con l’ausilio della sua squadra speciale Bespoke
La Rolls Royce ha deciso di omaggiare il forte legame che lega Singapore alle orchidee realizzando la Phantom Orchid, un esemplare unico basato sulla Rolls-Royce Ghost a passo lungo che si contraddistingue per specifiche personalizzazioni.
A plasmare la vettura è stato il team Bespoke Collective, formato da designer, creativi e artisti in grado di portare avanti progetti di personalizzazione ambiziosi e unici. Sono stati impiegati due anni per ultimarla, con l’artista e designer tessile britannica Helen Amy Murray che si è occupata di tutta la realizzazione della plancia, ispirandosi a tre diverse specie di orchidee. “Ho iniziato concentrandomi sulle orchidee vere e proprie, il che mi ha fatto capire che il colore era la chiave per catturare l’essenza della specie. Ho creato opere d’arte con orchidee in passato, ma la mia idea per questa auto era quella di dare vita a qualcosa di realistico a colori, il che ci ha spinto ad affinare le nostre capacità di stampa digitale”, ha dichiarato.
Il risultato della sua opera è visibile su tutta la plancia, dove sono presenti le orchidee disegnate a mano e successivamente digitalizzate e stampate sulla seta, per poi essere incastonate all’interno di speciali teche di vetro, proprio come le opere d’arte. È stato invece il designer Yohan Benchetrit a occuparsi degli intarsi dell’impiallacciatura Piano Black che riveste i tavoli da picnic presenti nella parte posteriore della Rolls Royce. Tema delle orchidee che è possibile ritrovare anche nelle pedane delle portiere.
Il team Bespoke, per conferire eleganza e sobrietà agli interni, ha scelto una palette di colori naturali, così da creare un ambiente rilassante. Completano la speciale Phantom Orchid la vernice unica della carrozzeria, creata scegliendo come base l’Arctic White, a cui è stata aggiunta una sfumatura di viola. Il risultato è quello di un effetto perla, che cambia intensità a seconda del punto di osservazione e delle condizioni di illuminazione. Tonalità che è impreziosita ulteriormente dai ricami raffiguranti le orchidee presenti nella parte superiore dei passaruota anteriore.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti