Realizzata in soli 15 esemplari, presenta una combinazione di colori unica in cui i pannelli di fibra di carbonio si fondono con i cangianti viola e blu
L’annuncio di vendita della McLaren Sabre ha già attirato l’attenzione dei più grandi collezionisti di supercar al mondo. Si tratta del frutto del lavoro del reparto speciale della casa inglese McLaren Special Operations, preposto alla realizzazione di esclusive one-off. Il raro esemplare proposto da Barrett-Jackson è uno dei 15 realizzati esclusivamente per il mercato statunitense.
Essendo specifico per l’America, i progettisti non sono stati costretti ad aderire alle regole di omologazione previste per gli altri mercati. La McLaren Sabre, presentata alla fine del 2020, è ingegnerizzata sul telaio della Senna ed è spinta dal V8 biturbo da 4.0 litri che eroga 824 CV e 800 Nm di coppia trasferita alle ruote posteriori. Grazie alla presenza di diverse ottimizzazioni, la Sabre può raggiungere una velocità massima di 350 km/h ed è la sportiva più veloce mai costruita dalla compagnia.
La supercar presenta il telaio numero tre e si distingue per i pannelli in fibra di carbonio lucido. Ma l’elemento più prorompente è l’esotico colore della carrozzeria, che presenta un’accattivante combinazione di viola e blu pearlescent Pacific Colour Stream, che sembra cambiare tonalità a seconda dell’angolazione da cui si guarda l’auto. La tinta Napier Green utilizzata sulle pinze dei freni aggiunge un altro tocco di colore, mentre i tappi centrali delle ruote con faccia a diamante sono trattati con una vernice più psichedelica.
All’interno dell’abitacolo, la Sabre è rifinita con rivestimenti in Carbon Black Alcantara presenti sui sedili sportivi con guscio in fibra di carbonio, porte, cruscotto e volante. Questi elementi contrastano con il Cerulean Blue e con le cuciture Mauvine. Considerando il livello di personalizzazione della McLaren Sabre, è una sorpresa vederla in vendita a poco più di un anno di distanza. Al momento dell’uscita sul mercato, il prezzo di listino della McLaren Sabre era di 3.790.000 dollari, ma l’esemplare messo in vendita dalla Barrett-Jackson potrebbe andare ben sopra i 4 milioni di dollari. In fondo si tratta pur sempre di un esemplare unico con soli 310 km percorsi.
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti