Potenza elettrica, design superiore, dinamismo e funzionalità convergono in una delle auto più ambiziose del marchio
articolo di robbreport.mx
Mercedes ha lanciato il nuovo EQS, prima berlina completamente elettrica della casa tedesca. Un veicolo che raggiunge prestazioni ineguagliabili, in grado di offrire estetica, comfort e versatilità senza precedenti.
Prestazioni e potenza per la EQS
L’EQS arriva nel 2022 con due versioni: la EQS 450+ e la EQS 580 4MATIC. La prima ha un’accelerazione da 0 a 100 in 6.2 secondi, mentre la seconda raggiunge la stessa velocità in 4.3 secondi. Entrambi hanno una velocità massima di 210 km/h.
Entrambe le versioni sono dotate di sospensioni pneumatiche AIRMATIC per dare ai passeggeri il massimo del comfort, indipendentemente dal tipo di strada. Stabilità e agilità di manovra sono favorite dall’asse posteriore, che si adatta all’angolo di sterzata delle ruote di 4,5 gradi. Sono disponibili diverse opzioni di guida per il conducente: eco, comfort, sport e individuale. L’autonomia della vettura è di circa 700 km, con una potenza di 523 CV a seconda dell’equipaggiamento e della configurazione scelta.
Design innovativo e comfort totale
Il design e gli esterni sono gli elementi che distinguono il modello da tutti gli altri. Mercedes si è concentrata sui concetti di funzionalità e aerodinamica con una estetica nuova e attraente ribattezzata “Purpose-Design”. Tra le caratteristiche di spicco ci sono le superfici sagomate e le transizioni senza soluzioni di continuità. Il design essenziale delle portiere permette di apprezzare il profilo elegante e la silhouette esclusiva della coupé.
La luce è un dettaglio chiave nell’EQS: l’illuminazione diurna è formata da tre punti collegati tra loro da una striscia luminosa, un design caratteristico della Mercedes EQ. L’interno della vettura è digitalizzato, con la console centrale che permette di visualizzare il sistema di propulsione. È possibile scegliere il MBUX Hyperscreen nella EQS 450+, uno schermo che si estende tra i due supporti anteriori da un lato all’altro dell’auto. Il modello è dotato di tecnologia OLED con un display piuttosto luminoso.
Entrambi i modelli sono dotati dei sistemi ‘Energizing Air Control’ per ridurre l’inquinamento dell’aria, e dell’Electric Intelligence’ per pianificare il percorso migliore, localizzare le colonne per ricaricare e rilevare le fermate o lo stile di guida.
Il massimo della sicurezza
La EQS è dotata di un sistema di guida assistita per evitare collisioni, aiutare nel parcheggio e rilevare il cambio di corsia. Entrambi i modelli comprendono il programma ‘PRE-SAFE’, che attiva misure di aiuto in caso di incidente, e il sistema di protezione del veicolo ‘URBAN GUARD Plus’ per un tragitto in totale sicurezza. La passione di Mercedes-EQ per la mobilità elettrica si materializza in questo nuovo veicolo, l’esempio perfetto di lusso elettrico pronto a stupire tutti gli appassionati del marchio.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti