Con la collaborazione dei maestri artigiani di Asprey, la casa francese ha annunciato un esemplare unico in oro rosa e una serie di 261 pezzi in argento sterling
La Bugatti Voiture Noire è indiscutibilmente una delle hypercar più belle ed esclusive mai realizzate. Si tratta di una one-off che ha un costo superiore agli 11 milioni di euro. Presentata al salone di Ginevra 2019 per celebrare i 110 anni dalla fondazione del marchio (avvenuta nel 1909), rappresenta un omaggio alla Tipo 57 SC Atlantic disegnata da Jean Bugatti, figlio di Ettore.
Per celebrare una supercar così esclusiva come la Bugatti Voiture Noire, la casa francese ha annunciato una scultura in oro rosa 24 carati realizzata a mano e montata su una base appositamente progettata. Per la realizzazione di questo pezzo unico l’azienda si è rivolta ai maestri artigiani di Asprey, noto studio di design britannico specializzato in gioielli di lusso e orologi. La scultura è impreziosita con le firme della casa automobilistica e del designer. Inoltre, a renderla ancora più esclusiva, vi è un NFT che sarà collegato all’opera fisica attraverso un codice QR e identificata con un seriale unico.
Il lancio di questo pezzo unico è stato fissato a marzo. Ma non è tutto, perché verrà lanciata anche una serie di 261 sculture di dimensioni inferiori, realizzate in argento sterling e anch’esse identificate e certificate con un NFT univoco. I futuri proprietari saranno in grado di verificare da vicino il processo di produzione attraverso un microsito accessibile su invito. Ciascuna delle opere fisiche sarà rifinita con basi colorate. Annunciata all’inizio del 2022, la partnership tra la Bugatti e Asprey si pone l’obiettivo di creare esclusivi oggetti d’arte.
Gli argentieri di Asprey dedicheranno quattro mesi nel loro laboratorio di Londra alla progettazione di questo primo lotto di sculture, compreso il pezzo unico. “Quest’anno celebriamo il nostro 241° anniversario. L’Asprey Digital Studio e il laboratorio di Londra, recentemente ampliato, annunciano una nuova era. La partnership con Bugatti, un marchio così iconico e artistico, è la collaborazione definitiva per esplorare nuove tecniche di produzione. I colori audaci mescolati con i metalli preziosi oro e argento creano un vivido tema pop art“, ha dichiarato Ali Walker, chief creative officer di Asprey’s Digital Studio.
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