La società Italy Sotheby’s International Realty propone sul mercato la dimora romana che ha ospitato l’interprete italiana per un ventennio
La villa romana in cui visse l’attrice Anna Magnani è in vendita. A occuparsi della trattativa privata la società Italy Sotheby’s International Realty, protagonista nel settore immobiliare in Italia e nel mondo, che ha tenuto segrete le cifre.
Situata nel pittoresco quartiere Celio, tra il Colosseo e le Terme di Caracalla, la dimora si estende per mille metri quadrati e rappresenta un vero e proprio gioiello nel cuore della capitale. Qui l’interprete trascorse parte della sua vita tra gli Anni Cinquanta e gli Anni Sessanta del secolo scorso. Considerata un’icona della romanità del XX secolo, Anna Magnani fu la prima attrice non di lingua inglese a vincere un Oscar nel 1956. Tra le sue interpretazioni più famose quelle in film come Roma città aperta, Bellissima e Mamma Roma.
Nel cuore della capitale
Di grande prestigio storico e singolare bellezza, la villa ospitò numerosi attori e registi vicini alla Magnani, come l’amico Alberto Sordi. Progettata nel 1930 dall’architetto Leonardo Ricci, la struttura è divisa su due piani di 500 mq l’uno e dispone di una terrazza panoramica di 400 mq. Gli ambienti sono ricchi di luce, cosa che risalta subito all’occhio del visitatore di turno.
Dotata di saloni di alta rappresentanza al piano nobile, cinque camere e quattro bagni, oltre che un bellissimo giardino con alberi sontuosi. L’interno, cui si accede da un imponente atrio colonnato, presenta ampi spazi completamente ristrutturati e dotati di impiantisca a norma e climatizzazione, grandi finestre, camini e pavimenti in marmi pregiati. Le sale sono decorate con affascinanti soffitti a cassettoni, affreschi e mosaici.
Negli anni, la dimora è stata set di numerose sfilate di moda: qui brand internazionali come Fendi, Bulgari, Dolce & Gabbana e Gucci, hanno organizzato numerosi eventi di rilievo.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti