La boutique ad alto impatto visivo si estende su due livelli per una superficie totale di 480 metri quadrati
Armani Exchange arriva in Italia e sceglie Milano per l’aperturtura del primo negozio, il più grande e rappresentativo d’Europa. La location scelta per la boutique è Corso Vittorio Emanuele, luogo di shopping e aggregazione multigenerazionale.
“Questa apertura rappresenta un passo importante nella storia del Gruppo Armani e nell’evoluzione di A/X Armani Exchange, la linea nata nel 1991 e da sempre in sintonia con il mondo dei giovani, il più dinamico dei marchi del nostro portfolio. Corso Vittorio Emanuele mi è sembrato il luogo perfetto per l’apertura del primo negozio in Italia: un’arteria il cui potere di richiamo per generazioni diverse di consumatori perdura nel tempo, il cui fascino attira un pubblico eterogeneo per età, provenienza, inclinazioni. – dichiara Giorgio Armani – L’atemporalità, per me, è importante così come l’inclusione, che qui si realizza appieno”.
A distanza di trent’anni dalla prima apertura a New York, Armani Exchange approda in Italia e lo fa scegliendo una location strategica, che testimonia il dialogo costante con la gente, come dichiarato dallo stilista. Tutto è curato nei minimi dettagli, a partire dal team di lavoro, scelto attraverso un’intensa attività di affissioni e campagne social con lo slogan I need you.
Lo store, progettato da Armani insieme a un team di architetti, è essenziale ma ad alto impatto visivo, con la facciata dotata di tre vetrine sulle quali campeggiano le iniziali luminose A e X. Lo spazio si estende su due livelli per una superficie complessiva di 480 metri quadrati. I listelli di rovere, parte essenziale del linguaggio minimalista dello stilista, rivestono le pareti a tutta altezza. L’effetto pietra del pavimento si combina con il soffitto dall’aspetto tecnico con gli impianti a vista. Il vetro trasparente è usato invece per l’ascensore e le scale che collegano i due piani.
Il progetto è stato pensato per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Dai materiali, facilmente riutilizzabili e riciclabili, passando per le ceramiche, prodotte con materia riciclata, fino al legno e i rivestimenti, provenienti da foreste certificate FSC (Forest Stewardship Council). Tecnologia all’avanguardia completano l’esperienza di shopping, con i grandi videowall e una connessione con la musica esplorata in un’area destinata alla presentazione di progetti speciali.
Armani Exchange Online Store Italia | Abbigliamento & Accessori Uomo e Donna
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