Alla scoperta della cultura olfattiva: quattro boutique dal design ricercato dove trovare fragranze in edizione limitata.
Fueguia 1833, Milano
La narrazione olfattiva è un omaggio alla natura selvaggia del Sud America e della Patagonia dove Julian Bedel, fondatore del brand, nasce e cresce prima di trasferirsi in Italia. A Milano, in via Tommaso Grossi 1, il suo laboratorio di profumeria prende forma nel 2018 e si presenta come una galleria dove scoprire una serie limitata di fragranze, custodite in bellissime ampolle dal design sostenibile.
Arte del profumo: The Merchant of Venice, Milano
Per la boutique di via Brera 4, The Merchant of Venice ha sviluppato un progetto retail ricco di collegamenti culturali e architettonici tipici del luogo, come l’Accademia di Brera e il Teatro La Scala. Le sfumature e le decorazioni del vetro e il colore del mobilio rievocano poi l’indissolubile legame nativo con Venezia. Il rosso veneziano è la dominante cromatica dello spazio progettato da Pier Luigi Pizzi, tra i più importanti scenografi teatrali al mondo.
Campomarzio70, Roma
Un atelier à parfum unico nel suo genere, che rapisce per la sua atmosfera: luogo di creazione e sviluppo della cultura olfattiva, è un punto di riferimento e incontro per i protagonsti e gli appassionati della profumeria d’autore. Lo store propone in esclusiva ai suoi clienti, in alcuni casi a livello nazionale, le più ricercate collezioni di fragranze. Il punto vendita romano di via Vittoria 52 è una galleria d’arte dove trovano spazio anche oggetti d’arredo firmati Fornasetti.
Arte del profumo: Lorenzo Villoresi Boutique, Firenze
Maison di profumeria artistica e museo dedicato all’arte del profumo: la boutique di via de’ Bardi 12 è la porta d’ingresso al mondo di Lorenzo Villoresi, fondatore del marchio e profumiere di fama internazionale. Le eleganti strutture antiche e gli affreschi fanno da cornice a uno spazio luminoso e accogliente, che ospita le collezioni della maison. Un percorso multisensoriale alla scoperta dell’universo del profumo, dell’odore e dell’aspetto delle principali materie aromatiche.
Articolo tratto dal numero autunnale di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti