L’AX/E 22 di Axopar può raggiungere i 36 nodi a pieno regime, mentre l’AX/E 25 può superare i 50 nodi di velocità.
Dopo un decennio di produzione di barche da avventura, Axopar sta entrando nell’era dell’elettrico. Il popolare costruttore finlandese, che negli ultimi 10 anni ha venduto oltre 6.000 imbarcazioni in tutto il mondo, ha lanciato un nuovo sub-brand chiamato AX/E, specializzato in runabout elettrici ad alte prestazioni. I due modelli inaugurali, battezzati rispettivamente AX/E 22 e AX/E 25, combinano lo stile elegante e l’alta qualità artigianale di Axopar con una propulsione elettrica all’avanguardia per offrire ai naviganti un’esperienza di navigazione lussuosa e senza emissioni.
“Volevamo creare qualcosa di veramente elettrizzante, con imbarcazioni in grado di emozionare e ispirare, ma anche di proteggere gli ambienti che esploriamo”, ha dichiarato Jarkko Jämsén, capo progettista di Axopar. “AX/E riflette l’impegno del cantiere a spingersi oltre i confini di ciò che è possibile fare sull’acqua”.
Axopar, avanzati sistemi a zero emissioni
I due nuovi arrivati, che hanno debuttato al Cannes Yachting Festival, sono entrambi dotati di avanzati sistemi di propulsione elettrica del produttore norvegese di motori elettrici EVOY. Il duo è inoltre equipaggiato con i robusti scafi a V profondi caratteristici di Axopar. Il 22 piedi AX/E 22 è alimentato da una batteria da 63 kW e da un motore Evoy Outboard Breeze in grado di produrre oltre 120 CV per una velocità massima di 36 nodi e un’autonomia di oltre 50 miglia nautiche a bassa velocità.
L’AX/E 25, più grande, è dotato di una batteria da 126 kWh e di un motore Evoy Outboard Storm più potente, in grado di erogare oltre 300 CV per una velocità massima di oltre 50 nodi e un’autonomia fino a 60 miglia nautiche a bassa velocità. Axopar aggiunge che ogni imbarcazione offre “una coppia impareggiabile, un funzionamento silenzioso e zero emissioni”. La tecnologia di ricarica rapida garantisce inoltre tempi di inattività minimi tra un’avventura e l’altra.
Configurazioni personalizzate
Anche la flotta AX/E non è male da vedere. I primi due modelli sfoggiano materiali ecologici di prima qualità, profili verniciati a polvere, tappezzerie eleganti e palette neutre, per un’estetica raffinata e senza tempo per i diportisti più esigenti.
Ogni imbarcazione, inoltre, è dotata di caratteristiche modulari che consentono configurazioni personalizzate. Entrambe possono ospitare sei passeggeri, ma la 25 possiede anche una cabina anteriore per due persone. Il modello 25 ha un prezzo di vendita di 234mila euro, mentre il 22 ha un costo di 133.500 euro.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti